X


Ricette La prova del cuoco, 9 aprile 2015: tutti i piatti del giovedì in diretta su Rai1

Scritto da , il Aprile 9, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto la prova del cuoco anna moroni

Riparte con qualche minuto di ritardo, La prova del cuoco. Il cooking show di Rai1 ha lasciato doverosamente spazio all’informazione, che quest’oggi si è dovuta occupare della terribile sparatoria presso il Tribunale di Milano. La prova del cuoco è comunque ripartita dai piatti de Il Campanile, che ha visto sfidarsi le Marche e la Puglia, campione in carica. Si prosegue con il C’era una volta di Luisanna Messeri e i Dolci prima del Tiggì, che completano il menu di oggi. Scopriamo subito le ricette de La prova del cuoco del 9 aprile 2015.

Involtini ai carciofi di Luisanna Messeri. Ingredienti: 8 fette di lonza di maiale, 6 carciofi, 1 fetta di prosciutto da 100 g, 1 limone, 1 cipolla bianca, 30 g di burro, farina di riso q.b., 1 bicchiere di vino bianco, olio extravergine d’oliva, sale e pepe nero.

Battiamo le fettine di carne tra due fogli di carta da forno. Puliamo i carciofi e lessiamone 3 in acqua e limone, mentre immergiamo i restanti 3 ancora nell’acqua e limone. In un mixer, tritiamo il prosciutto con il burro, quindi stendiamo questa farcia sulle fettine. Adagiamo, su ogni fettina, un pezzetto di carciofo lesso. Arrotoliamo per formare l’involtino e sigilliamo con uno stuzzicadenti. Facciamo soffriggere la cipolla tagliata finemente e, una volta che avrà preso colore, facciamo rosolare gli involtini. Sfumiamo con il vino bianco e facciamo cuocere per 20′, rigirando di volta in volta. Scoliamo e asciughiamo gli spicchi di carciofo, infariniamo con la farina di riso e friggiamo in olio bollente. Serviamo gli involtini con i carciofi fritti.

[imagebrowser id=14430]

Cassata siciliana di Vincenzo Monaco. Ingredienti per il Pan di Spagna: 500 g di zucchero semolato, 500 g di farina, 300 g di tuorlo, 450 g di albume. Ingredienti per la ricotta: 1 kg di ricotta, 220 g di zucchero, 150 g di frutta candita, 100 g di cioccolato a pezzi. Per il marzapane: 250 g di farina di mandorle, 125 g di zucchero a velo, 175 g d’acqua, 105 g di glucosio, 625 g di zucchero semolato. Per la ghiaccia reale: 150 g di zucchero a velo, un albume da circa 30 g, ciliegie candite.

Iniziamo a preparare il Pan di Spagna. Montiamo il 60% dello zucchero con gli albumi, uniamo la restante parte dello zucchero e i tuorli. Uniamo infine la farina setacciata e mettiamo in forno, per 35′, a 180°C. Lavoriamo la ricotta con lo zucchero, passiamo al setaccio, quindi uniamo la frutta candita e il cioccolato. Prepariamo ora il marzapane. Scaldiamo l’acqua, con lo zucchero e il glucosio, fino alla temperatura di 118°C. Versiamo a filo in planetaria sulla farina di mandorle e lo zucchero a velo. Facciamo raffreddare per alcuni minuti. Su un piatto da portata, adagiamo un disco di Pan di Spagna, farciamo con la ricotta e copriamo con un altro disco di Pan di Spagna, più piccolo. Ricopriamo con il marzapane. Rivestiamo il dolce con la ghiaccia reale e decoriamo a piacere con la frutta candita.

Avete bisogno di una ricetta rapida o di un goloso appetizer? Non lasciatevi sfuggire i piatti de La prova del cuoco dell’8 aprile 2015. Se invece siete appassionati di cucina, non perdete l’appuntamento con Davide Mengacci e Michela Coppa, in onda su Rete 4, dal 13 aprile, con Ricette all’Italiana.