X


A tavola con La prova del cuoco, 13 maggio 2015: l’ova della Sora Lella

Scritto da , il Maggio 13, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto gilberto rossi e daniele reponi

Ricco montepremi, per il torneo Chi Batterà lo Chef. Gilberto Rossi, imbattuto per 7 settimane di seguito, si misura quest’oggi con due fratelli trapiantati a Mantova. A giudicare la sfida, ancora l’esperto di enogastronomia Paolo Massobrio, che oggi ha messo in difficoltà i concorrenti con un nuovo ingrediente segreto: le fragole. La simpatia di Luisanna Messeri torna a tenerci compagnia con uno dei piatti della tradizione, mentre Daniele Reponi, direttamente da Modena, ci prepara alcuni dei suoi panini speciali. Appena prima de La Gara, Antonella Clerici ha ricevuto le chiamate dei suoi telespettatori, per giocare a Dolcetto o Scherzetto. Pronti per le ricette di oggi? Vediamo cos’ha preparato per noi Luisanna Messeri.

L’ova della Sora Lella Fabrizi di Luisanna Messeri. Ingredienti per 6 persone: 6 uova, 2 rotoli di pasta sfoglia, 15 g di burro, 30 g di amido di mais, 150 g di prosciutto cotto in 2 fette, 3 cucchiai di panna montata, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 mazzetto d’erba cipollina, 1/4 di L di latte fresco intero, 50 g di grana grattugiato, 1/2 bicchiere di aceto di vino bianco, un pizzico di noce moscata, sale e pepe nero, 250 g di insalata gallinella, 500 g di pomodorini di Pachino maturi. Vediamo subito la ricetta che quest’oggi Luisanna Messeri ha preparato per noi. L’istrionica cuciniera toscana si è ispirata al ricettario della Sora Lella, attrice e ristoratrice nonché sorella del celebre Aldo Fabrizi.

[imagebrowser id=14553]

Tritiamo il prosciutto cotto con il prezzemolo e l’erba cipollina. Srotoliamo la pasta sfoglia, ricaviamo un disco di pasta e foderiamo una tartelletta. Bucherelliamo il fondo e mettiamo in forno a 200°C. Lasciamo raffreddare. Intanto, prepariamo un uovo fritto, cuocendo l’albume per primo. Ricaviamo un disco con un coppa pasta. Ora, farciamo la tartelletta con il trito di prosciutto. Intanto, prepariamo la besciamella con il burro e l’amido di mais. A fine cottura, insaporiamo con una cucchiaiata di grana e 3 cucchiai di panna montata. Farciamo i bordi della tartelletta con la besciamella, aiutandoci con una sacca da pasticcere, e adagiamo al centro il tuorlo d’uovo tenuto da parte. Completiamo la decorazione con un po’ di trito prosciutto. Mettiamo in forno, a 200°C per 5′. Serviamo L’ova della Sora Lella, accompagnati da un’insalata gallinella con pomodorini di Pachino.

Dopo la ricetta della mitica Lella Fabrizi, rimanete con noi per le ricette de La prova del cuoco del 12 maggio 2015! L’appuntamento con La prova del cuoco è fissato per giovedì 14 maggio, alle 12, su Rai1.