X


Detto Fatto, 20 maggio 2015: la pasta e fagioli con le cozze di Ilario Vinciguerra

Scritto da , il Maggio 20, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto Logo Detto Fatto

Puntata intensa a Detto Fatto. Dalle 14.00 alle 15.00 Caterina Balivo e i tutor di Rai 2, ci hanno fatto compagnia con tanti consigli e suggerimenti. Anche oggi, la conduttrice 35enne ha aperto il pomeriggio con la sua vivacità e la sua ironia, per un appuntamento breve di Detto Fatto, che ha lasciato spazio alla diretta dalla Camera dei Deputati. Il mercoledì è iniziato nel gusto su Rai 2 con la pasta con fagioli e cozze dello chef stellato Ilario Vinciguerra.

Dopo le dritte di Gianni Molaro e il makeup per l’estate di Paolo Guatelli, la cucina di Detto Fatto ha aperto le porte con il piatto strepitoso di Ilario Vinciguerra: la pasta con fagioli e cozze. Una ricetta della tradizione rivisitata dallo chef in modo originale e gustoso. Seguite anche la gallery fotografica, in basso, con le fasi della preparazione e con le schede con le dosi precise degli ingredienti.

Per la realizzazione della ricetta di oggi mettere a bagno i fagioli la sera prima in acqua fredda. Poi cuocerli per circa 2 ore. Nel frattempo in una pentola rosolare: il sedano, la carota e la cipolla tritata. Inserire anche: la passata di pomodoro, una parte dei fagioli interi e un po’ di fagioli tritati. In un’altra padella, con dell’olio, soffriggere l’aglio e versare le cozze pulite. Quando i gusci sono aperti, spegnere il fuoco, scolare le cozze e sgusciarle, conservando il liquido di cottura.

 

[imagebrowser id=14581]

 

Inserire nella pentola con i fagioli un po’ d’acqua di cottura delle cozze, e aggiungere la pasta. Quando è cotta aggiungere: il prezzemolo tritato, il pepe, l’olio a crudo e le cozze. Intanto bollire la buccia di limone in acqua, dopodichè tritarlo. Non resta che impiattare. Spolverare il piatto con la scorza di limone, adagiare le foglioline di spinaci, versare la pasta fagioli e cozze e infine guarnire con il pane grattugiato al nero di seppia…Detto Fatto.

Per restare in tema di cucina ecco tutte le bontà proposte nella trasmissione di Rai 2 in questi giorni. Iniziamo con la bavarese e i tortelli agli asparagi di ieri, da accompagnare magari all’insalata sfiziosa di fagiolini di Tommaso Arrigoni. In alternativa abbiamo la meravigliosa sfogliatella rustica ripiena. Per dessert possiamo realizzare anche le gustose mini tortine della settimana scorsa. Se cerchiamo un primo sano e leggero ecco la buonissima insalata di riso light di Paola Galloni.