X


Il Volo all’Eurovision Song Contest: tutti gli appuntamenti per seguire l’evento in Rai

Scritto da , il Maggio 11, 2015 , in Festival di Sanremo Tag: , ,
Foto Il Volo all'Eurovision Song

Li abbiamo visti qualche giorno fa su Rai 1 in occasione dell’evento sportivo di beneficenza organizzato da Javier Zanetti, dove hanno aperto la serata cantando i loro successi e tra qualche giorno li rivedreno e sentiremo sulle reti e radio Rai in occasione dell’Eurovision Song Contest. Stiamo parlando de Il Volo che rapresenterà l’Italia alla gara canora internazionale, che fa sfidare i Paesi del Vecchio Continente.

L’Eurovision Song Contest, che quest’anno si terrà in Austria, il Paese vincitore dell’ultima edizione con Conchita Wurz, ha l’obiettivo di diffondere la musica che piace ai giovani come sintetizza lo slogan di questa 60° edizione: Building Bridges.

E sicuramente la musica de Il Volo piace ai giovani, come ha dimostrato anche la loro esibizione ad Amici 14, dove i tre tenorini hanno duettato con Briga sulle note di Grande Amore, cantata dal pubblico di giovanissimi in delirio.

La Rai seguirà l’evento con tanti appuntamenti spalmati tra Rai 4, Radio 2 e Rai 2. Rai 4 dedicherà un’intera settimana, dal 18 al 24 maggio, all’Eurovision Song Contest. Si inizierà il 18 maggio con un evento in seconda serata, Eurovision Song Story, presentato dai conduttori di Caterpillar AM Filippo Solibello e Marco Ardemagni, che ripercorrerà la storia dell’evento anche attraverso interviste ai protagonisti, come quella a Nina Zilli.

Si continuerà, poi, con le semifinali del 19 e 21 maggio, sempre commentate dalla coppia radiofonica, e che saranno trasmesse in esclusiva da Rai 4 e in contemporanea da Radio 2 alle 21. Durante le due serate si esibiranno gli artisti delle 33 Nazioni partecipanti e le più votate dal pubblico sfideranno l’Austria, Paese ospitante, e andranno in finale.

E si sfideranno con Germania, Francia, Gran Bretagna, Italia e Spagna, in finale per diritto. In questa edizione, però, non ci saranno solo Nazioni europee ma parteciperà pure l’Australia ammessa per celebrare il 60° anniversario della manifestazione.

Ed eccoci arrivati, finalmente, alla finale dell’Eurovision Song Contest, che vedrà esibirsi Il Volo, che è quotato tra i possibili vincitori. La serata finale dell’Eurovision Song sarà trasmessa su Rai 2 e Radio 2 sabato 23 maggio alle 21 con il commento di Federico Russo e Valentina Correani. Il giorno successivo, poi, la finale sarà trasmessa in replica a mezzogiorno su Rai 4.

Purtroppo, però, il pubblico italiano non potrà votare per Il Volo perchè il regolamento dell’Eurovision Song Contest non prevede che il pubblico da casa possa votare per l’artista del proprio Paese. Basteranno i voti delle altre Nazioni europee per far trionfare Il Volo? Speriamo di sì.