X


Le ricette di Samya del 20 maggio 2015 a Mattino Cinque: il timballo di asparagi

Scritto da , il Maggio 20, 2015 , in Programmi Tv Tag:
foto timballo di asparagi

Il viaggio tra sapori nostrani e internazionali prosegue a Mattino Cinque. Tra antipasti, primi, secondi, contorni sfiziosi e dolci golosissimi, Samya Abbary continua a portare sulle nostre tavole idee nuove, rivisitando pietanze della tradizione in modo originale e riscoprendo la bellezza dell’esotico attraverso la cucina. Puntuale come sempre poco prima delle 11.00, la regina dei fornelli mediaset ha cucinato per noi anche oggi, regalando una ricetta imperdibile: il timballo di asparagi.

All’interno del programma, condotto da Federica Panicucci e Federico Novella, la rubrica gastronomica della cuoca di canale 5 continua ad accompagnarci dal lunedì al venerdì, regalando tanti preziosi consigli per arricchire i nostri pranzi. Ecco la ricetta di oggi, 20 maggio 2015, il timballo di asparagi, insieme alla gallery fotografica, in basso, con tutte le fasi della realizzazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

Sbollentare gli asparagi (già puliti) in acqua salata per circa 20 minuti con il coperchio. Poi montare a neve gli albumi e tenerli da parte. Quando le verdure saranno cotte lasciare le punte lunghe e tagliare a fettine il resto degli asparagi. Le parti più grandi infatti vanno posizionate in piedi intorno alla terrina, già oliata, che useremo per i timballi (come mostrato nella photogallery in basso).

 

[imagebrowser id=14577]

 

In una ciotola aggiungere: i rossi d’uovo, la besciamella, gli asparagi a pezzettini, il parmigiano, un pizzico di sale e di pepe. Amalgamare bene il tutto e alla fine versare nel composto anche gli albumi montati, girando con delicatezza per non smontarli. Riempire le coppette con l’impasto (Samya ha suggerito di non arrivare fino all’orlo, ma di coprire 3/4 della terrina perchè il timballo gonfia in cottura) e portare in forno a 180 gradi per circa 25 minuti. La ricetta è pronta. Un tortino appetitoso e originale che racchiude tutte le proprietà benefiche degli asparagi.

Per restare in tema di cucina diamo un’occhiata alle delizie che Samya Abbary ha preparato per noi a Mattino Cinque in questi giorni. Iniziamo con un contorno buonissimo, tipico della cucina romana: le mozzarelle in carrozza. Croccanti con cuore morbido che si scioglie in bocca. Oppure, per chi è più attento alla linea, ecco l’insalata cambogiana, arricchita dal gusto esotico della papaia e dai gamberetti. I più golosi non resteranno di certo delusi dallo strepitoso dolce che Samya ha proposto venerdì scorso con savoiardi e fragole. Una specie di tiramisù rivisitato in chiave moderna, con crema e frutta.