X


Lineablu torna in Sicilia: sabato 23 maggio escursione a Mazara del Vallo

Scritto da , il Maggio 20, 2015 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto di Donatella Bianchi lineablu

Sabato 23 maggio alle 14.30 su Rai1 nuova entusiasmante puntata di Lineablu, il bellissimo programma itinerante dedicato al mare e condotto da Donatella Bianchi, che ha aperto il mese di maggio con un doppio appuntamento (il tema della puntata speciale trasmessa venerdì 1 è stato il “Primo Maggio del Mare”, mentre l’ambientazione della puntata di sabato 2 è stata la città di Agrigento). E questa settimana Lineablu tornerà in Sicilia, per farci conoscere l’area di Mazara del Vallo, in provincia di Trapani, nella zona sud-occidentale dell’isola.

La puntata inizierà a Capo Granitola, dove la conduttrice entrerà in uno dei migliori laboratori per la ricerca italiana, situato negli edifici dell’antica tonnara. Si parlerà dello spiaggiamento dei grandi cetacei e del monitoraggio acustico dell’ambiente acquatico marino, in compagnia di alcuni biologi del CNR.

Le telecamere di Lineablu (che due settimane fa hanno esplorato le sponde del lago di Como e la lussuosa villa di George Clooney) si sposteranno poi tra archeologia, calore e ospitalità, per documentare il recupero del satiro danzante, le ceramiche decorate, l’architettura delle case, la struttura urbanistica e gli abitanti di Mazara, tra odori e musiche: nel centro storico della cittadina siciliana, Donatella Bianchi visiterà la Kasbah, che ricorda la Tunisia, prima di assistere alla preparazione di un gustoso couscous magrebino da parte di una cuoca tunisina.

Attenzione puntata anche sulla natura: Lineablu ci farà scoprire infatti piccoli specchi d’acqua, 453 ettari di dune sabbiose e una vasta depressione quasi completamente sommersa nei mesi invernali e più secca in estate, che un cordone sabbioso divide dal mare. Interverranno poi i ragazzi della Scuola Vela della Lega Navale Italiana con i quali, a largo del porto di Mazara, potremo vivere l’esperienza di emozionanti virate a bordo di imbarcazioni velocissime.

Come in ogni puntata, parteciperà anche in questo appuntamento Fabio Gallo. Nella prossima puntata il giovane inviato di Lineablu sarà a bordo di un peschereccio che effettua strascico, per parlare della pesca dei gamberi rosa e del progetto “DeCroMed”, per la definizione di un protocollo relativo alla giusta procedura per il decongelamento e la vendita al dettaglio di tutti i crostacei. Appuntamento, da non perdere, sabato alle 14.30 su Rai1. Lineablu: un mare da amare! Clicca qui se non hai seguito la puntata speciale trasmessa sabato scorso, eccezionalmente in diretta da Genova per Show Fish 2015.