X


Lineablu visita la villa di George Clooney: il 9 maggio escursione sul lago di Como

Scritto da , il Maggio 4, 2015 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto George Clooney

Sarà uno straordinario viaggio dai freddi ghiacciai della Lombardia alla foce del Po il prossimo appuntamento con Lineablu, la bellissima trasmissione itinerante dedicata al mare, che sabato 9 maggio eccezionalmente ci porterà sull’acqua dolce per scoprire i segreti e le meraviglie del lago di Como, storica location de “I Promessi Sposi”, celebre romanzo di Alessandro Manzoni.

Da villa Balbianello a villa Oleandra, residenza di George Clooney: questa settimana Donatella Bianchi per Lineablu solcherà le acque del Po a bordo di un motoscafo e della “Lucia”, imbarcazione a remi, per ammirare le bellezze naturalistiche dei due rami del lago, tra Como e Lecco, sede di bellissime ville neoclassiche e di una natura incontaminata.

Il tema della puntata sarà ovviamente l’acqua: non a caso, le telecamere di Lineablu seguiranno l’intero percorso dell’acqua che, dopo essersi sciolta dai ghiacciai alpini, attraversa torrenti e cascate incanalandosi in fiumi e in laghi prima di arrivare nell’Adriatico. Si parlerà poi della pesca con le reti da posta tramite piccole imbarcazioni e dei progetti di ripopolamento dell’incubatoio “Fiumelatte” con specie autoctone, puntando l’attenzione anche sulla pratica detta “ittiturismo”, per vivere a pieno la pesca del lago.

Imperdibili le emozionanti immersioni nelle grotte subacquee del lago di Como, prima di aprire una finestra sul particolare progetto mirato alla creazione di un parco subacqueo ispirato a Jacques Costeau. Non mancherà inoltre un servizio dedicato ai traghetti, dei quali si servono ogni giorno migliaia di persone per attraversare il lago e raggiungere i vari centri situati sulle diverse sponde, tra cui Bellaggio. Come in ogni puntata, interverrà infine anche Fabio Gallo, questa settimana in collegamento da Porto Tolle. Appuntamento sabato 9 maggio alle 14.30 su Rai1. Da non perdere! Rivivi le emozioni delle puntate precedenti, dedicate al “Primo Maggio del mare” e alla suggestiva area di Agrigento cliccando qui. Lineablu: un mare da amare!