X


Molto Bene e le ricette del 13 maggio 2015: torta choco berry pie e piatti di pesce

Scritto da , il Maggio 13, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto choco berry pie

Dopo i figli, visti alternarsi nelle puntate precedenti, ecco che la padrona di casa Benedetta Parodi accoglie nel suo laboratorio culinario (all’interno del quale, la stessa realizza ogni giorno le ricette di Molto Bene) suo fratello Roberto; quest’ultimo, come ogni ospite ormai, è stato l’ideatore della ricetta misteriosa di oggi. Continuate a leggere per scoprire i piatti cucinati nella puntata odierna senza dimenticarvi di sfogliare la gallery, indispensabile per annotarvi tutti gli ingredienti utili per rifare queste pietanze nelle vostre case.

Prima ricetta – Molto golosa: choco berry pie. Unite le farine nel mixer assieme allo zucchero, il sale e il burro freddo; aggiungete l’uovo e finite di frullare finchè non si forma la famosa “palla” d’impasto. Stendete quest’ultima e trasferitela in una tortiera con tutta la carta forno; bucherellate il fondo e versateci la marmellata ai frutti di bosco sopra. Mettete in forno per circa 25 minuti a 180°; nel frattempo dedicatevi alla ganache: portate ad ebollizione la panna e, solo in seguito, unite il cioccolato. Sfornate la torta dal forno, fatela raffreddare e, solo in seguito, versateci sopra la ganache anch’essa raffreddata; decorate a vostro piacimento con i frutti di bosco e lo zucchero a velo.

Seconda ricetta – Molto semplice: malloreddus con pesce spada e pomodorini. Cuocete la pasta e, nel frattempo, fate soffriggere in una padella l’aglio con un pò d’olio; spellate il pesce spada e tagliatelo a cubetti. Aggiungete quest’ultimo al soffritto assieme ai pomodorini, il timo, il sale e il vino; per il crumble: frullate il pane raffermo secco assieme ai capperi, timo e olio. Fate tostare il crumble e, quando quest’ultimo sarà pronto, scolate la pasta e fatela saltare nella padella con il soffritto; non vi resta che impiattare condendo con il crumble e l’olio.

[imagebrowser id=14558]

Terza ricetta – Molto sfiziosa: guazzetto di moscardini. Pulite i moscardini e metteteli in una padella con aglio e olio; sfumate con il vino bianco, salate e aggiungete la polpa di pomodoro assieme ai pomodorini, al peperoncino e rosmarino. Fate cuocere con coperchio per un’ora e, nel frattempo, realizzate i pancake: montate le uova con il latte, la farina, il purè istantaneo, mezzo limone spremuto, il bicarbonato e mescolate il tutto con una frusta; formate delle polpettine e fatele cuocere in una padella con del burro e sale. Impiattate ponendo sul fondo del piatto i moscardini e decorando con i pancake, il prezzemolo e l’olio.

Un’altra settimana di Molto Bene è arrivata al giro di boa e se vi siete persi le ricette delle puntate precedenti, è arrivato il momento giusto per recuperare: garganelli cozze, pecorino e fiori di zucca, torta al mango e pollo allo sciroppo d’acero con riso basmati al lime; i sopracitati piatti sono stati realizzati lunedì mentre ieri la conduttrice ci ha deliziato con il panino dello scalatore, una insalata pollo e ananas e un semifreddo miele e pinoli.