X


Sabato con La prova del cuoco, 9 maggio 2015: i piatti della Festa della Mamma

Scritto da , il Maggio 9, 2015 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto la prova del cuoco festa della mamma

Si conclude oggi, la settimana de La prova del cuoco. Una splendida anteprima della Festa della Mamma, con i piatti di Anna Moroni e Natalia Cattelani, che ci hanno regalato due ricette perfette per la tavola della domenica. Direttamente dal Cilento, Pietro Macellaro ha invece proposto un dolce fresco, perfetto per questa stagione, a base di fragole, panna e cioccolato. La simpatia di Marco Di Buono e Lorenzo Branchetti ha introdotto La Gara, come sempre guidata dalla padrona di casa, Antonella Clerici. Ecco tutte le ricette per la Festa della Mamma.

Lasagne di crespelle con cotto, uova e piselli di Anna Moroni. Ingredienti per le crespelle: 500 mL di latte, 200 g di farina, 2 uova, sale, burro. Per il condimento: 150 g di prosciutto cotto, 2 uova sode, 100 g di piselli sbollentati, 1 scalogno, 200 g di fiordilatte, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Iniziamo con l’impasto delle crespelle. In una ciotola capiente, sbattiamo le uova, alle quali uniamo il sale e un cucchiaino di burro morbido. Incorporiamo la farina e il latte poco alla volta, in modo che non si formino grumi. Facciamo riposare in frigorifero per almeno mezza giornata o – se non abbiamo tempo – almeno per 30′. Intanto, facciamo rosolare i piselli in olio e scalogno e prepariamo il condimento. Tagliamo le uova a rondelle e sfilacciamo la mozzarella. Una volta terminato il riposo della pastella, versiamo due cucchiai nella padella apposita e ruotiamo fino a spargere l’impasto in maniera uniforme. Teniamo sul fuoco fino a quando i bordi non si saranno colorati, dopodiché giriamo la crespella nella maniera che troviamo più semplice. Ungiamo ora una teglia da forno e iniziamo a comporre la lasagna. Facciamo un primo strato di crespelle, quindi un secondo strato con piselli, uova, mozzarella e prosciutto cotto. Proseguiamo secondo questa sequenza fino alla cima della teglia. Completiamo la lasagna con qualche ciuffetto di burro e la mozzarella. Mettiamo in forno a 180°C, per 15/20′.

[imagebrowser id=14540]

Riso fritto con pollo e zenzero di Natalia Cattelani. Ingredienti: 300 g di petto di pollo, 300 g di riso basmati, 200 g di peperoni friggitelli, 200 g di pomodorini ciliegino, 150 g di chicchi di mais, 4 cipollotti freschi, una radice di zenzero, salsa di soia, un mazzetto di prezzemolo, 4 cucchiai di arachidi tostate.

In una casseruola, facciamo tostare il riso basmati con poco olio. Teniamo sul fuoco per qualche minuto e copriamo completamente con acqua. Portiamo a cottura. Tagliamo finemente il cipollotto e la carne. Trasferiamo la carne di pollo in una ciotola e facciamo marinare con la salsa di soia e lo zenzero. Facciamo riposare. Una volta terminato il riposo, rosoliamo la carne in una padella wok, con l’olio di semi d’arachide. Uniamo il cipollotto e i peperoni mondati e tagliati a rondelle. Facciamo cuocere. In un’altra padella, facciamo soffriggere il riso (ancora con l’olio di semi d’arachide) e aggiungiamo il mais. Facciamo rosolare per qualche minuto, quindi trasferiamo nella padella contenente la carne e i peperoni. Mescoliamo per far insaporire e versiamo in un piatto da portata. Completiamo la presentazione con i pomodorini ciliegino tagliati a metà e privati dei semi.

Se siete amanti del pesce o della carne, non lasciatevi scappare i piatti di Gianfranco Pascucci e Andrea Ribaldone, realizzati a La prova del cuoco dell’8 maggio 2015.