X


Speciale Detto Fatto Sabato: tutte le ricette della settimana dall’11 al 16 maggio

Scritto da , il Maggio 16, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto pizza fagotto

In compagnia anche nella puntata odierna dello speciale Detto Fatto Sabato di Patrizia Pellegrino, la conduttrice Caterina Balivo ci ha accolto nel suo salotto costruito ad hoc per l’occasione; entrambe hanno continuato a farci rivivere gli anni ’80, gli anni delle spalline imbottite. Nella puntata di oggi, abbiamo rivisto i tutorial di Kikò Nalli, Paolo Lungo, Morena Mazzaron Brena, degli esperti del “fai da te” Davide e Valentina e di Giovanni Ciacci. E in cucina?

Per la cucina, è stato mandato in onda un tutorial realizzato diverse settimane fa (precisamente il 24 marzo 2015) che ha avuto come protagonista la pizza fagotto; ideatore di quest’ultima è stato il pizzaiolo che non può fare a meno della sua farina rimacinata, ossia Michele Di Giglio. Per rivedere la ricetta, e ripercorrere assieme tutte le fasi della preparazione, basta cliccare qui; all’interno troverete anche tutti gli ingredienti con relative dosi.

Detto ciò, invece, riassumiamo tutti i piatti cucinati nel corso di questa settimana che si sta avviando alla conclusione. Lunedì, le porte della cucina di Detto Fatto si sono aperte accogliendo il pasticciere “a scarto zero“, Franco Aliberti, e lo chef pluristellato Fabio Pisani; entrambi, rispettivamente, ci hanno insegnato a fare una torta al limone e un risotto ai calamaretti. Anche il giorno seguente abbiamo visto realizzare una torta ma questa volta a presentarla abbiamo ritrovato Domenico Spadafora; quest’ultimo ci ha cucinato una torta al frutto della passione.

Mercoledì, invece, è andata in onda la puntata breve di Detto Fatto ma nonostante il poco tempo a disposizione, il tutorial culinario non è mancato e, difatti, protagonista dietro ai fornelli è stata Paola Galloni; quest’ultima ci ha consigliato un’insalata di riso light. Giovedì abbiamo assistito ad un gradito ritorno sulla pedana della cucina, stiamo parlando di Alessandro Servida, l’esperto dei cambi look culinari; il pasticciere ha rivisitato la ricetta per fare dei biscotti classici e l’ha trasformata per fare delle deliziose mini tortine di biscotti con crema al cioccolato bianco.

Ieri, per augurarci di passare un buon fine settimana, Caterina Balivo ha creduto bene di invitare in trasmissione Ciccio Pizza; anche quest’ultimo ha rivisitato un classico piatto napoletano tramutandolo da dolce a salato: stiamo parlando della sfogliatella rustica ripiena.

Nel darvi appuntamento a lunedì con una nuova settimana targata Detto Fatto, vi lasciamo con delle anticipazioni riguardanti il programma: nella puntata del 18 maggio ritroveremo gli esperti dei cocktail Massimo e Settimio, i quali ci insegneranno a fare un mojito e il daiquiri; dietro ai fornelli, invece, troveremo Tommaso Arrigoni con la sua “insalata dello sfizio”.