X


The cooking show, ai nastri di partenza il nuovo programma di cucina ispirato ad Expo

Scritto da , il Maggio 30, 2015 , in Programmi Tv Tag:
foto lisa casali cucina

Expo 2015, la grande esposizione universale con i suoi enormi padiglioni dedicati ai Paesi partecipanti, con il suo incontro di culture differenti e con il suo tema principale – il cibo inteso come risorsa da valorizzare e rispettare e il cui “sottotitolo” è “nutrire il pianeta, energia per la vita” – ha ispirato anche diversi programmi Rai, tra cui anche una speciale puntata di Linea Verde, e soprattutto un nuovo programma di cucina che partirà su Rai3 il prossimo 1° giugno.

Il nuovo programma si intitola infatti “The cooking show” e si ispira direttamente all’incontro tra culture, anche culinarie, differenti promosso da Expo 2015, ma soprattutto si basa sull’idea del non sprecare il cibo, realtà quanto mai attuale visto che il nostro pianeta non ha risorse inesauribili e che quelle presenti purtroppo sono ancora malamente distribuite nei vari Paesi del mondo. “The cooking show – il mondo in un piatto” è nato da un’idea di Rai Com ed è stato realizzato dal Centro di Produzione Tv di Milano nello studio Rai all’interno dell’Esposizione Universale, proprio per sottolineare ancora di più il legame tra l’idea del programma e l’Expo.

La conduttrice sarà Lisa Casali, food blogger e scrittrice votata alla cucina sostenibile che, riguardo alla nuova trasmissione che le è stata affidata ha dichiarato di voler raccontare la passione per la cucina vera e allo stesso tempo il rispetto verso gli alimenti nella loro interezza, perché non esiste nulla che non sia commestibile. Ogni giorno dunque, dal lunedì al venerdì, Lisa Casali farà gli onori di casa al “The cooking show” facendo incontrare due chef famosi, uno italiano ed uno internazionale che rappresenterà uno dei Paesi partecipanti ad Expo 2015. Un incontro dunque di culture – quella italiana e quella del Paese rappresentato dallo chef di turno – che è anche un incontro di sapori e tradizioni gastronomiche.

Per la prima puntata, in onda il prossimo lunedì 1° giugno alle 12.45 su Rai3, i due chef chiamati a rappresentare le due identità culinarie – in questo caso italiana e slovena – saranno Cristina Bowerman e Ana Ros. Ospite della puntata sarà invece la bella Claudia Gerini, attrice di successo e testimonial della fondazione Save The Children. Claudia è anche ambassador per la campagna “be the change” lanciata in occasione di Expo 2015 che si pone l’ambizioso obiettivo di sconfiggere la malnutrizione e la mortalità infantile entro il 2030. Inoltre Lisa Casali a fine puntata realizzerà anche un piatto con gli ingredienti non utilizzati dai due chef ospiti della puntata, proprio per ribadire il concetto di “riciclo” creativo anche in cucina dove nulla va sprecato.

Dunque “The cooking show” si presenta come un programma di cucina sì, ma decisamente diverso rispetto agli altri format di settore, proprio perchè si fa portavoce di un importante messaggio che è quello di scoprire il mondo attraverso una delle sue risorse principali, ovvero il cibo, rispettandolo però come una risorsa preziosa che va utilizzata con criterio e senza sprechi.