X


Eleonora Daniele e Salvo Sottile: i segreti mai svelati della coppia estiva di Rai1

Scritto da , il Giugno 14, 2015 , in Personaggi Tv Tag: , , ,
foto Salvo Sottile ed Eleonora Daniele

Reduci lui da un’esperienza a La7 non proprio di grande successo e lei da una trionfante stagione al timone di Storie Vere, hanno tagliato il nastro di partenza di Estate in diretta lunedì 1 giugno, occupando l’inedita fascia oraria compresa tra le 14.10 e le 17.40, nuova per il rotocalco pomeridiano della prima rete, da sempre programmato dalle 16.00 in poi: sono ovviamente Eleonora Daniele e Salvo Sottile, la coppia dell’estate di Rai1, che hanno preso il testimone caduto loro da Marco Liorni e Cristina Parodi, in vacanza (più che meritata) fino a settembre.

Nonostante la fascia oraria del primo pomeriggio sia per Rai1 da sempre molto difficile a causa dell’agguerrita concorrenza delle soap di Canale5, la coppia Daniele-Sottile è riuscita nelle prime due settimane di programmazione a racimolare buoni ascolti, partendo da un misero 8% di share che totalizza quotidianamente il TG1 Econonomia e arrivando a sfiorare il 20% di share durante la lunga diretta, che fino a venerdì si è protratta per un’ora anche dopo l’edizione breve del TG1 delle 16.30, ma che da domani terminerà prima del telegiornale per lasciare spazio al nuovo emotainment di Fabrizio Frizzi e Rita Dalla Chiesa, “La posta del cuore”.

Non è tutto oro, però, quel che luccica, dice il proverbio. Nonostante gli ottimi ascolti, infatti, pare che i due conduttori di Estate in diretta siano già arrivati ai ferri corti. Stando a quanto svelato dal settimanale Diva e Donna e ripreso ieri dal sito SoloGossip.com, si vocifera che dietro le quinte di Estate in diretta si stia combattendo una vera e propria guerra fredda tra i due padroni di casa, poichè Sottile vorrebbe incentrare il programma di più sulla cronaca, mentre la Daniele preferirebbe dare spazio a storie e argomenti più leggeri.

Una sorta di “separazione in casa”, dunque, per Salvo Sottile ed Eleonora Daniele, che ricorda molto la gelida conduzione di Domenica In firmata Pino Insegno e Paola Perego. Inoltre, secondo quanto svelato dallo stesso Sottile in un’intervista rilasciata a Giovanni Luca Montanino e pubblicata su LiberoQuotidiano.it, il giornalista prima di approdare in Rai, sarebbe stato addirittura ricontattato da Mediaset, non per tornare alla conduzione di Quarto Grado (ormai portato avanti con successo da Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero, attualmente al timone di Segreti e Delitti su Canale5 ogni venerdì in prima serata), bensì per ricoprire il ruolo di inviato a L’isola dei famosi (proposta ovviamente respinta da Salvo).

Riusciranno i due conduttori a trovare un accordo sui contenuti di Estate in diretta o si arriverà alla divisione netta dei ruoli stile Perego-Insegno?