X


Mezzogiorno italiano: Elisabetta Gregoraci e l’arista all’agresto di Giorgione

Scritto da , il Giugno 17, 2015 , in Programmi Tv Tag: , , ,
foto arista Mezzogiorno italiano

Nuovo mezzogiorno (italiano!) in compagnia di Arianna Ciampoli, Federico Quaranta e Serena Magnanensi, anche oggi puntuali come ogni giorno su Rai1, per un entusiasmante viaggio tra la cucina, i sapori, l’EXPO e un’altra splendida cittadina, come quelle visitate ogni giorno dalle telecamere del programma (oggi Locorotondo). Ospiti della puntata odierna di Mezzogiorno italiano sono stati il cuoco “Giorgione” e la bellissima Elisabetta Gregoraci, che hanno preparato un piatto a base di carne: arista all’agresto.

La scheda con le dosi degli ingredienti per 8 persone utili per realizzare questa buonissima arista all’agresto di Giorgione, ricetta di oggi mercoledì 17 giugno firmata Mezzogiorno italiano, è contenuta nella gallery fotografica sottostante, dove sono disponibili anche le immagini relative a tutti i passaggi della preparazione di questa pietanza deliziosa, assolutamente da rifare a casa (qui è consultabile la ricetta del sushiliano realizzato venerdì).

Per preparare l’arista all’agresto bisogna distribuire il sale grosso sulla superficie dell’arista disossata di maiale, da spolverare con abbondante paprika e infornare a 250/300 gradi per una decina di minuti. Mentre l’arista è in forno, cuocere in un tegame aceto e vino bianco in parti uguali, con 2-3 cucchiai di zucchero. Lasciar andare (in riduzione) e far restringere di due terzi. Sminuzzare le prugne denocciolate, le mandorle pelate, l’aglio e la salvia.

[imagebrowser id=14637]

Sfornare l’arista, toglierla dalla teglia e spalmarvi sopra il lardo, versando poi il fondo di cottura nel tegame contenente il succo a base di vino, aceto e zucchero. Unire poi anche il trito di salvia, mandorle, prugne e aglio, insaporire con un pizzico di sale grosso e condire con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo. Girare con un cucchiaio e successivamente frullare per ottenere una crema (se risulta troppo liquida, aggiugere e frullare ancora un po’ di prugne). Affettare l’arista (che il cuoco specifica non deve essere troppo cotta). Impiattare le fettine di carne e condirle con l’agresto, ossia la crema ottenuta dal frullato. Buon appetito!

Impossibile non provare le straordinarie pietanze proposte negli appuntamenti precedenti: qui è disponibile la fotogallery e la ricetta completa del particolare maccarello con prugne e “riso ghiacciato” preparato nella puntata di lunedì con la cuoca Cristina Bowerman e la showgirl brasiliana Juliana Moreira, mentre qui è disponibile invece la ricetta della sfiziosa focaccia pugliese presentata ieri da Gabriele Bonci con l’attrice parigina Corinne Cléry. Tutti a tavola!