X


Mezzogiorno italiano, ricetta 16 giugno: la focaccia pugliese di Gabriele Bonci

Scritto da , il Giugno 16, 2015 , in Programmi Tv Tag:, , ,
foto focaccia Gabriele Bonci

Focaccia pugliese oggi, martedì 16 giugno, sulla tavola di Mezzogiorno italiano, il divertente programma gastronomico di Rai1 condotto da Arianna Ciampoli con la partecipazione di Federico Quaranta e Serena Magnanensi, inviati in esterna. Una pietanza prelibata, buona tanto quanto lo strepitoso maccarello con prugne e riso “ghiacciato” proposto nell’appuntamento di ieri dalla cuoca pugliese Cristina Bowerman con l’aiuto della simpatica e bella Juliana Moreira (cliccando qui è possibile visualizzare la ricetta completa e la gallery fotografica di questo piatto straordinario).

Con l’aiuto dell’attrice francese Corinne Cléry, ospite della puntata odierna, Gabriele Bonci, protagonista de La prova del cuoco, ha dunque servito sulla tavola di Mezzogiorno italiano questa straordinaria focaccia pugliese, specialità preparata in studio con Arianna Ciampoli tra le varie rubriche esterne dell’EXPO con Federico Quaranta e di “In giro…vagando” con Serena Magnanensi inviata a Montescaglioso (Matera), nel cuore della Basilicata.

Nella gallery fotografica sottostante è contenuta la scheda con le dosi esatte degli ingredienti (per 4 persone) utili per preparare questa sfiziosa focaccia pugliese di Gabriele Bonci, per la cui realizzazione bisogna aggiungere il lievito di birra secco alla farina e allo sfarinato nella bacinella, unendo poi dell’acqua e impastando pian piano con un cucchiaio. Allargare quindi l’impasto sui lati della ciotola e inserire all’interno il sale (al centro, non deve toccare le pareti sottolinea Bonci). Chiudere l’impasto a sacchetto, toglierlo dalla boule e adagiarlo su una teglia ben unta per farlo lievitare.

[imagebrowser id=14635]

Per fare la sfiziosa focaccia pugliese, bisogna poi schiacciare l’impasto (dopo la lievitazione) ben inumidito con l’olio e.v.o., rigirarlo più volte e stenderlo bene nella teglia. Condire i pomodorini tagliati a pezzetti con olio, pepe, sale e origano e fare dei mucchietti con le mani adagiandoli sulla focaccia. Aggiungere a piacere olive denocciolate e lasciar lievitare per altre 2-3 ore in teglia. Stufare in padella con un goccio acqua e un filo d’olio una cipolla affettata, da mettere poi sulla focaccia. Infornare per almeno 15 minuti a 200 gradi. Irresistibile! Le immagini della preparazione sono disponibili nella fotogallery.

E perchè non portare a tavola anche i piatti realizzati nelle puntate precedenti? Venerdì con Alba Parietti nella cucina di Mezzogiorno italiano è stato preparato un buonissimo “sushiliano”, mentre nell’appuntamento di mercoledì in presenza di Maria Teresa Ruta lo chef di turno ha proposto un meraviglioso risotto con uova e foglie di vite. Buon appetito!