X


Simona Ventura, Veronica Maya, Monica Setta, Pupo: la rete degli “ex” Rai a rischio

Scritto da , il Giugno 9, 2015 , in Personaggi Tv Tag: , ,
foto simona ventura

E’ di qualche ora fa la clamorosa notizia del mandato d’arresto emanato nei confronti di Francesco Becchetti, patron di Agon Channel, accusato di riciclaggio di denaro e falso in documentazione. Un fulmine a ciel sereno per l’emittente italiana con sede in Albania, che mette a serio rischio la sua “sopravvivenza” rendendo incerto il futuro professionale di tutti colori che lavorano nelle varie produzioni. Un’azienda, Agon Channel, che oltre alle varie Maddalena Corvaglia e Sabrina Ferilli, ha accolto negli ultimi mesi/anni ex volti di punta della Rai come Simona Ventura, Veronica Maya, Pupo e Monica Setta.

Agon (in albanese, “alba”) Channel, ha comportato una spesa di 40 milioni di euro, sostenuta proprio da Francesco Becchetti per l’apertura del canale, avvenuta a luglio del 2013 a Tirana. Trattasi di un canale televisivo generalista che offre docu-fiction, informazione, talent show, serie tv e molto altro. Tutti i format sono prodotti in Albania e il canale viene trasmesso in Italia dagli studi della capitale albanese.

A condurre il gran galà d’apertura del canale 33 del Digitale Terrestre in prima serata è stata Simona Ventura (già padrona di casa di Welcome 33 e Leyton Orient), che si è “guadagnata” la dichiarazione velenosa della sua più acerrina nemica, Mara Venier, la quale l’ha attaccata a mezzo stampa asserendo: Simona Ventura, pur di lavorare, è costretta ad andare a Tirana, poverina…”. Volti di Agon Channel sono stati, tra gli altri, anche quelli di Sabrina Ferilli, che ha condotto Contratto, e Maddalena Corvaglia , presentatrice di My Bodyguard.

Tornando agli ex volti della Rai, Agon Channel ha dato inoltre voce a Pupo, che dopo anni di onorata conduzione nella Tv di Stato alla guida di ogni tipo di programma, da Reazione a catena a I raccomandati (solo per citarne alcuni), è approdato negli studi di Tirana per guidare Una canzone per 10.000. Su Agon Channel, anche Monica Setta con il suo Mattino chic e Quello che le donne (non) dicono, ex volto di Rai1 (con Domenica In-Politica) e Rai2 (con Il fatto del giorno), e Veronica Maya, approdata sul canale 33 del DT presentando Chance e Sanremo in festival, dopo 10 anni trascorsi in quel di Rai1 dove ha condotto Verdetto finale, Unomattina, Linea Verde, lo Zecchino d’oro e molte altre trasmissione. Ma alla luce delle ultime vicende, quale sarà ora il destino di Agon Channel, di Francesco Becchetti e di tutti i conduttori appena elencati (e non)?