X


Lampedusa fiction su Rai 1 con Claudio Amendola: trama

Scritto da , il Settembre 18, 2016 , in Serie & Film Tv Tag: ,
foto fiction claudio amendola

Lampedusa-Dall’orizzonte in poi fiction con Claudio Amendola: anticipazioni

La fiction Rai, anche quest’anno darà spazio all’attualità con la miniserie Lampedusa-Dall’orizzonte in poi, che racconterà l’emergenza degli immigrati. Il tutto verrà raccontato da più angolazioni: quella dei migranti, di chi li accoglie e di chi ne segue il percorso. Il protagonista della miniserie di Rai 1 è Claudio Amendola nonché l’ideatore come dichiarato dallo stesso attore romano:

“Ci ho pensato dopo aver sentito in tv, da Fabio Fazio, il racconto di un comandante della guardia costiera:mi sono emozionato per l’umanità che c’è dietro le sue parole”

Nel cast oltre a Claudio Amendola troviamo Carolina Crescentini, Marta Gastini, Gaetano Bruno, Peppino Mazzotta, Massimo Wertmuller, Paola Tiziana Cruciani, Ninni Bruschetta e Marcello Mazzarella. La sceneggiatura porta la firma di Andrea Purgatori e di Laura Ippoliti, mentre la regia è a cura di Marco Pontecorvo. Le riprese della miniserie sono state effettuate nel luogo che ospita uno dei centri di accoglienza per immigrati più grandi ed affollati d’Europa. La storia è ambientata tra il 2008 e il 2010, Amendola interpreta il maresciallo Serra della guardia costiera, trasferito da Roma a Lampedusa non per punizione come lui pensa, ma per dargli l’opportunità di ricominciare una nuova vita, in seguito a una tragedia che l’ha colpito profondamente. Qui incontra Viola, interpretata da Carolina Crescentini, una donna che con grande determinazione gestisce il centro di prima accoglienza dell’isola lottando per i diritti degli immigrati.

Fiction Lampedusa Rai 1 20-21 settembre trama prima e seconda puntata

Cosa vedremo nelle due puntate della miniserie di Rai 1 Lampedusa che ha come protagonista Claudio Amendola? Nella prima puntata che andrà in onda il 21 settembre su Rai 1 alle 21:10, vedremo Serra alle prese con la sua prima missione di salvataggio in quanto verrà lanciato un sos al largo delle coste di Lampedusa. Il maresciallo e la sua squadra della guardia costiera, salpano in soccorso dell’imbarcazione che si trova in difficoltà e rimarranno sconvolti dal trovarsi una scialuppa stracolma di immigrati in fuga dalle guerre e dalle persecuzioni dei loro paesi. Invece nella seconda e ultima puntata che andrà in onda il 21 settembre, gli sbarchi continueranno senza sosta e di conseguenza anche il lavoro della guardia costiera. Serra si troverà più di una volta costretto a prendere decisioni molto difficili in mare aperto, spesso andando contro gli ordini dei suoi superiori per salvare più persone possibili. Questo suo atteggiamento non piace ai suoi superiori, ma gli procura la stima della sua squadra e l’ammirazione di Viola.