X


La prova del cuoco: biscotti alle mandorle di Mario Ragona

Scritto da , il Ottobre 17, 2016 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto biscotti mandorle

La prova del cuoco: i biscotti alle mandorle di Mario Ragona

Lunedì 17 ottobre oggi, primo giorno della nuova settimana in compagnia di Antonella Clerici e La prova del cuoco, dove dopo la presentazione di una serie di piatti, a chiudere lo spazio dedicato alle ricette, prima della gara dei cuochi, è stato il pasticcere Mario Ragona che ha preparato in diretta i suoi deliziosi biscotti alle mandorle, perfetti da consumare a colazione, come dessert dopo il pranzo o la cena, ma anche nel pomeriggio. La ricetta e gli ingredienti dei biscotti di mandorle di Mario Ragona sono disponibili di seguito. Servono: un albume, granella di nocciole, granella di pistacchio, zucchero a velo, mezza bacca di vaniglia, un uovo intero, 90 grammi di albume (3 in totale), 100 grammi di miele, 400 grammi di zucchero semolato e 600 grammi di mandorle in polvere.

Biscotti alle mandorle, La prova del cuoco: ricetta di Mario Ragona

Realizzare gli sfiziosi biscotti con mandorle, la cui ricetta è stata illustrata oggi a La prova del cuoco da Mario Ragona con Antonella Clerici, non è per nulla difficile e non si impiega neppure troppo tempo. Bisogna lavorare farina di mandorle e zucchero semolato con miele e polpa di bacca di vaniglia (ne basta metà) in planetaria o a mano con la frusta. Aggiungere l’uovo intero e le chiare. Subito dopo sbattere in una bacinella l’albume. Lavorare l’impasto e formare tante palline, da schiacciare un po’ dopo averle passate nell’albume. Passarle poi, a scelta, nello zucchero a velo, nella granella di pistacchio o in quella di nocciole. Dare ai biscotti la forma che si desidera, disporli su una teglia foderata con carta forno e cuocerli per 12 minuti in forno a 190 gradi.
E per restare in tema ‘dolce’, vale la pena assaggiare anche il golosissimo dulce de leche (ricetta disponibile cliccando QUI).

foto biscotti mandorle Ragona