X


La prova del cuoco: gelato castagne e cioccolato di Pietro Di Noto

Scritto da , il Ottobre 19, 2016 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto gelato castagne

La prova del cuoco: ricetta del gelato alle castagne, cioccolato e passito di Pantelleria

Nell’angolo dedicato al dessert oggi 19 ottobre a La prova del cuoco Pietro Di Noto ha presentato in diretta ai telespettatori del cooking show di Rai1 la ricetta del gelato alle castagne, cioccolato e passito. Per realizzare questo gelato servono i seguenti ingredienti: 100 centilitri di passito di Pantelleria, 100 grammi di cioccolato fondente al 70%, 300 grammi di farina di castagne, 20 grammi di miele millefiori, 250 grammi di zucchero di canna grezzo, 20 grammi di farina di semi di carrube, 300 centilitri di latte di riso, 100 grammi di marroni interi (bolliti e pelati), un paio di arance non trattate, 20 grammi di bicarbonato di sodio e 200 centilitri d’acqua.

Dolci La prova del cuoco, ricetta del gelato alle castagne di Pietro Di Noto

Per fare il gelato alle castagne, cioccolato e passito di Pantelleria proposto oggi a La prova del cuoco da Pietro Di Noto con Antonella Clerici biogna procedere nel seguente modo. Far bollire l’acqua in una pentola, alla quale aggiungere il bicarbonato di sodio, le bucce d’arancia e il frullato delle arance. Unire anche le castagne un po’ lessate e pelate e far cuocere il tutto. Immergere le castagne nel cioccolato sciolto. Successivamente versare il latte di riso nella pentola con il miele, lo zucchero di canna grezzo e la farina di semi di carrube e far bollire. Aggiungere la farina di castagne e mescolare. Cuocere e frullare il composto ad immersione, prima di versarlo nella gelatiera e lavorarlo per una ventina di minuti. Servire il gelato nella coppa ghiacciata. Versare il passito nel cioccolato sciolto ancora caldo e mescolare. Completare decorando il gelato con il cioccolato sciolto al passito e castagne al cioccolato.
Nell’appuntamento di ieri è stata presentata invece la ricetta della panna cotta di Luisanna Messeri (disponibile cliccando sulle parole in rosa).

foto gelato castagne 2