X


La prova del cuoco: cassata di panettone e dolcetti di S.Stefano

Scritto da , il Dicembre 26, 2016 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto cassata panettone

La prova del cuoco, dolci di oggi: la cassata di panettone e la ricetta sprint

Sono stati i dolcetti di Santo Stefano (visibili nell’immagine a fine articolo) chiamati proprio così, i protagonisti della ricetta sprint de La prova del cuoco di oggi, 26 dicembre 2016, illustrati come tutte le ricette sprint nella breve anteprima del programma, andata in onda intorno alle 11.50 (dopo Tempo&Denaro di Elisa Isoardi). Nello spazio dedicato ai dessert, prima della gara dei cuochi, è stata presentata invece da Nicola e Mario Fiasconaro la ricetta della cassata di panettone, visibile nella foto in alto a destra. Gli ingredienti della cassata di panettone sono i seguenti. Per fare la pasta reale: acqua quanto basta, 50 grammi di zucchero a velo, 350 grammi di zucchero fondente di canna, 10 grammi di pasta di pistacchio pura, 100 grammi di farina di mandorle e 100 grammi di farina di pistacchio. Per la crema di ricotta: 300 grammi di zucchero e 1 chilo di ricotta di pecora.
Impastare farina di pistacchio, farina di mandorle, pasta di pistacchio, zucchero fondente di canna e zucchero a velo, miele o zucchero ai mirtilli e lasciar riposare la massa. Stenderla poi usando il mattarello: si deve ottenere una striscia larga 4 o 5 cm, con la quale foderare la circonferenza di una tortiera rotonda. Tagliare il panettone a fette. Mettere una fetta di panettone alla base della tortiera. Spalmarvi sopra crema alla ricotta (realizzata amalgamando ricotta di pecora e zucchero). Aggiungere gocce di cioccolato e pezzi di panettone. Spennellare con malvasia. Sovrapporre ancora crema di ricotta e spatolare. Porre in frigo per alcune ore. Poi sformare e decorare con frutta candita e polvere di pistacchi.

La prova del cuoco: ricetta sprint dolcetti di S.Stefano e cassata di panettone dei fratelli Fiasconaro

Come suddetto, oggi lunedì 26 dicembre 2016 a La prova del cuoco con Antonella Clerici, prima dell’inizio vero e proprio della trasmissione e della preparazione da parte dei fratelli pasticceri siciliani Mario e Nicola Fiasconaro della cassata di panettone, è stata presentata la ricetta sprint dei dolcetti di Santo Stefano, perfetti da appendere all’albero di Natale. Ingredienti: 120 grammi di zucchero a velo, 25 grammi di burro, della vaniglia, un pizzico di sale, buccia di limone, 100 grammi di farina di mandorle, 4 uova, 400 grammi di farina, mezza bustina di lievito, del colorante rosso alimentare e un vasetto di yogurt. Per la realizzazione lavorare in una boule zucchero a velo, burro, vaniglia, sale, farina di mandorle e buccia di limone grattugiata. Amalgamare. Aggiungere uova, farina, lievito e yogurt. Impastare e dividere il panetto in due. Ad una parte unire colorante rosso per alimenti e impastare. Tagliare poi tanti pezzetti di pasta bianca e rossa e fare una serie di bastoncini lunghi, da unire a coppia: uno rosso e uno bianco, attorcigliandoli. Tagliare le estremità e dare la forma del ‘manico di ombrello’. Cuocere i dolci per un quarto d’ora in forno a 170 gradi su una teglia foderata con carta da forno.
Cliccando QUI è disponibile la ricetta delle ciambelline dolci al vino.

foto dolcetti Santo Stefano