X


La prova del cuoco, dolci di oggi: ricetta sprint cupcake alce

Scritto da , il Dicembre 14, 2016 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto cupcake alce

La prova del cuoco, 14 dicembre: ricetta sprint dei cupcake alce

Sono stati dei meravigliosi cupcake alce i dolci protagonisti della puntata de La prova del cuoco di oggi, mercoledì 14 dicembre 2016, con Antonella Clerici su Rai1. Questi dolcetti strepitosi, realizzati in una manciata di minuti e illustrati attraverso un video mandato in onda nel segmento d’anteprima del programma (trasmesso come da tradizione intorno alle 11.50, dopo l’almanacco del giorno e l’inizio vero e proprio della trasmissione) sono perfetti da consumare nelle festività natalizie. Quella dei cupcake alce è stata l’unica ricetta dolce dell’appuntamento odierno de La prova del cuoco: prima dell’immancabile gara dei cuochi tra pomodoro e peperone, infatti, non è stato presentato alcun dessert ma si è dato spazio ad una rubrica su come allestire la tavola. Di seguito gli ingredienti. Per i cupcakes: 200 g di zucchero, 6 uova, 5 g di farina di mandorle amare, 75 g di farina di mandorle, 30 g di burro sciolto, 80 grammi di farina 00, un cucchiaino di vaniglia in polvere e un pizzico di sale. Per la bagna alla mandorla: 110 g d’acqua, 250 g di zucchero, 50 g di latte di mandorla e un paio di pizzichi di vaniglia in polvere. Per la ganache al cioccolato: 300 g di cioccolato fondente sminuzzato e 250 g di panna uht. Per assemblare i dolci: confettini bianchi piatti, confettini rossi, amaretti e salatini a forma di bretzel.

Ricette La prova del cuoco, dolci di Natale: i cupcake alce

Prima della sigla d’apertura ‘Se ci metti amore’ dunque a La prova del cuoco oggi sono stati presentati, come suddetto, i cupcake alce, nelllo spazio dedicato alla ricetta sprint (in onda come sempre nella breve anteprima). La foto di questi dolci cupcake alce è disponibile in alto a destra. Per fare i cupcakes montare le uova in una planetaria a temperatura ambiente insieme allo zucchero: devono triplicare di volume. Versare il burro sciolto a filo. Mescolare a parte le polveri setacciate, da aggiungere poi al composto, lavorando con la marisa dal basso verso l’alto (non far smontare le uova). Inserire il composto un sac a poche e riempire dei pirottini per 3/4 del volume. Cuocere per un quarto d’ora o 20 minuti in forno a 170 gradi. Fare la bagna alla mandorla. Bollire acqua e zucchero, nei quali sciogliere la vaniglia. Aggiungere anche il latte di mandorla e cuocere per un paio di minuti. Realizzare la ganache al cioccolato. Far sobollire la panna e versarla poi sul cioccolato sminuzzato. Amalgamare e far raffreddare per 60 minuti a temperatura ambiente. Assemblare. Bagnare i cupcakes con la bagna alla mandorla con l’aiuto di un pennello. Far assorbire la bagna e ricoprire i cupcakes con ganache al cioccolato usando una spatola. Mettere un amaretto sul muso e fare le corna con i salatini. Usare i confettini bianchi per gli occhi (facendo le pupille con la ganache al cioccolato) e infiine il naso con un confettino rosso.
Nell’appuntamento de La prova del cuoco di ieri invece è stato il torrone morbido al cioccolato di Deniele Persegani il dolce del giorno.