X


La prova del cuoco: ricetta pigna di Natale di Sal De Riso

Scritto da , il Dicembre 23, 2016 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto pigna Natale

Dolci La prova del cuoco: la pigna di Natale di Sal De Riso

Con la golosa pigna di Natale di Sal De Riso oggi La prova del cuoco di Antonella Clerici ha salutato i telespettatori augurando loro buone feste: il programma tornerà comunque regolarmente in onda dopo il fine settimana natalizio (precisamente il lunedì di Santo Stefano). Per realizzare questo dolce di Sal De Riso ecco ricetta e ingredienti. Per fare la mousse al cioccolato al latte: 400 grammi di panna semimontata zuccherata al 50%, 10 grammi di gelatina, 50 grammi di cioccolato fondente, 225 grammi di cioccolato al latte, 30 grammi di zucchero, 80 grammi di rosso d’uovo, 150 grammi di latte e 150 grammi di panna. Per realizzare la crema alla nocciola: 6 grammi di gelatina, 150 grammi di panna semimontata, 50 grammi di pasta di nocciola, 100 grammi di latte e 200 grammi di crema pasticcera. Per il pan di Spagna: una bacca di vaniglia delle isole Bourbon, un limone grattugiato, 80 grammi di fecola, 100 grammi di farina, 180 grammi di zucchero e 300 grammi di uova. Infine, per i pinoli pralinati: 100 grammi di pinoli, 100 grammi di zucchero e 50 grammi d’acqua.

La prova del cuoco, dolce Sal De Riso: ricetta della pigna di Natale

La ricetta della pigna di Natale di Sal De Riso firmata La prova del cuoco è disponibile di seguito. Fare il ripieno. Partire da una base classica di crema pasticcera, da aromatizzare aggiungendo la pasta di nocciole pura. Emulsionare con una spatola e unire il latte tiepido e la gelatina. Alleggerire poi con la panna semimontata. Foderare con della pellicola lo stampo (può essere usato quello che a Pasqua si usa per le uova di cioccolato) e colarvi dentro una parte della crema di nocciole. Aggiungere del croccante ai pinoli sbriciolato, che si fa caramellando lo zucchero con il miele e un goccino d’acqua, al quale aggiungere poi i pinoli caldi. Sovrappore del pan di Spagna e bagnare con sciroppo alla vaniglia. Congelare. Realizzare una crema inglese con rosso d’uovo, latte, panna e zucchero, da cuocere ad 82 gradi. Aggiungere il cioccolato al latte sciolto a 40 gradi e far raffreddare. Alleggerire con panna semimontata. Mettere in un altro stampo, lasciandone un po’ da parte. Congelare. Successivamente sformare e aggiungere all’ultimo fatto la parte con il pralinato di nocciole e dell’altro pan di Spagna. Rimettere nell’abbattitore di temperatura. Fare dei poix di cioccolato fondente sciolto sopra una placca rivestita di carta forno, da allungare con una spatola e far raffreddare. Spalmare sul dolce freddo la crema rimasta e attaccarvi sopra linguette al cioccolato, prima di decorare la base con palline di cioccolato.
Nell’appuntamento di ieri de La prova del cuoco Anna Moroni con il filone di panettone ha tenuto banco nello spazio dedicato ai dolci di Natale.

foto pigna natale 2