X


La prova del cuoco: filone di panettone di Anna Moroni

Scritto da , il Dicembre 22, 2016 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto filone panettone

Oggi a La prova del cuoco: ricetta filone di panettone di Anna Moroni

Filone di panettone di Anna Moroni a La prova del cuoco oggi, 22 dicembre 2016, dolce natalizio strepitoso la cui ricetta prevede i seguenti ingredienti: 100 grammi di zucchero a velo, 50 grammi di canditi misti, 150 grammi di mandorle a scaglie, 100 grammi di uvetta, della noce moscata (quanto basta), 150 grammi di burro, delle gocce di mandorla amara, 10 grammi di mandorle in polvere, la buccia di mezzo limone grattugiata, 50 grammi di zucchero, mezzo bicchiere dal latte, un uovo, 10 grammi di lievito di birra e 350 grammi di farina doppio 0 (foto del dolce visibile in alto a destra e a fine articolo). Per la preparazione bisogna ammorbidire l’uvetta in acqua tiepida. Scaldare poi il latte, nel quale sciogliere il lievito di birra sbriciolato. Setacciare la farina e fare la fontana su una spianatoia. Mettere al centro della farina il lievito sciolto e metà dello zucchero. Impastare: si deve ottenere una pasta liscia. Coprire l’impasto e farlo riposare per una ventina di minuti (Pto 1).

La prova del cuoco, ricetta Anna Moroni: il filone di panettone

Un dolce elaborato il filone di panettone firmato Anna Moroni e presentato nell’appuntamento de La prova del cuoco di oggi con Antonella Clerici, ma che vale la pena fare! Lavorare l’impasto con 100 grammi di burro morbido, lo zucchero rimanente, le mandorle in polvere, la buccia di mezzo limone grattugiata, la nosce moscata e l’essenza di mandorle. Lasciar riposare per 20 minuti. Lavare l’uvetta, farla asciugare e poi infarinarla con i canditi tagliati a quadratini. Mescolare le mandorle in scaglie con l’impasto. Far riposare ancora 20 minuti (Pto 2).
Stendere successivamente l’impasto in un quadrato dimensioni 30×30 cm e spolverarlo con zucchero a velo. Arrotolarlo. Porre il filone in una teglia da forno, coprirlo e farlo lievitare per 20 minuti. Cuocere in forno a 180 gradi per 70 minuti. Spalmare con altro burro e terminare con altro zucchero a velo. Far raffreddare e avvolgere in pellicola per alimenti (consumare entro un paio di settimane).
Ieri a La prova del cuoco la ricetta sprint delle palline dolci di Natale è stata la protagonista dell’angolo dolce.

foto filone panettone 2