X


La prova del cuoco: stelle di panna cotta e semifreddo Guido Castagna

Scritto da , il Dicembre 30, 2016 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto alchimia mezzanotte

La prova del cuoco: il semifreddo alchimia di mezzanote di Guido Castagna

Ricetta sprint delle stelle di panna cotta oggi, 30 dicembre a La prova del cuoco con Antonella Clerici, oltre all’alchimia di mezzanotte di Guido Castagna. Per fare questo semifreddo servono i seguenti ingredienti. Per il bisquit alla nocciola Piemonte: 60 grammi di burro, 125 grammi di nocciole Piemonte 100, 125 grammi di mandorle, 70 grammi di zucchero, 170 grammi di albume, 185 grammi di zucchero e 100 grammi di tuorli. Per il cremoso al cioccolato fondente: 80 grammi di cioccolato fondente 64%, 100 grammi di panna liquida e 100 grammi di crema pasticcera. Per il croccante al cioccolato: 50 grammi di cioccolato gianduia, 50 grammi di uvetta, 20 grammi di pistacchi, 50 grammi di nocciole e 50 grammi di mandorle. Per la mousse al torroncino: 4 grammi di gelatina, 80 grammi di grannella di cioccolato fondente, 100 grammi di granella di torrone, 400 grammi di panna e 250 grammi di crema pasticcera. Per la realizzazione bisogna decoppare il pan di Spagna e metterlo nell’anello d’acciaio (se non si vuole fare il bisquit). Per il cremoso: in una ciotola con crema pasticcera mettere la panna calda e il cioccolato fondente. Mescolare e far sciogliere. Versare nell’anello sulla base del dolce. Tostare le mandorle a lamelle e il resto della frutta secca. Per il croccante: aggiungere al gianduia la frutta secca e un pizzico di sale. Da questa base si può personalizzare il croccante, da coprire con pan di Spagna o con il bisquit alla crema. Livellare. Per la mousse: nella crema pasticcera mettere i fogli di gelatina, la granella di torrone, il cioccolato fondente spezzettato e girare. Aggiungere la panna montata e mescolare ancora. Versare sul dolce e livellare, prima di porre in frigorifero. Togliere poi dal cerchio e decorare formando un orologio con i numeri di cioccolato, le lancette, il 2017, torrone a pezzetti e, se piace, polvere d’oro.

La prova del cuoco, 30 dicembre 2016: ricetta sprint stelle di panna cotta

Oltre al semifreddo di Guido Castagna a La prova del cuoco oggi, come suddetto, è stata presentata la ricetta sprint delle stelle di panna cotta (visibili a fine articolo). Ingredienti (per il gusto vaniglia): 200 millilitri di panna fresca, 100 millilitri di latte, 25 grammi di zucchero semolato, mezzo baccello di vaniglia e 10 grammi di gelatina in fogli. Ingredienti (per il gusto cioccolato): 200 millilitri di panna fresca, 50 millilitri di latte, 50 grammi di cioccolato fondente, 25 grammi di zucchero semolato, 2 fogli di gelatina, del cacao dolce in polvere e pasta di zucchero rossa. Bisogna tritare il cioccolato in modo grossolano e metterlo in un pentolino con il latte, la panna e lo zucchero. Mescolare e far bollire. Lontano dal fuoco aggiungere la gelatina e amalgamare per farla sciogliere. Versare il liquido sul fondo di stampi di silicone a forma di stelle, lasciar raffreddare e poi trasferire in frigo per almeno 6 ore. Per avere il gusto vaniglia scaldare in un pentolino latte, panna, semi di vaniglia e zucchero. Far bollire e poi aggiungere la gelatina lontano dal fornello. Amalgamare per farla sciogliere. Far raffreddare un po’. Togliere dal frigorifero gli stampini con la panna al cioccolato e colare in essi la panna alla vaniglia. Raggiunta la temperatura ambiente, riporre in frigo per 6 ore minimo. Successivamente decorare con cacao dolce in polvere e stelle fatte di pasta di zucchero di color rosso.
Cliccando QUI: i biscotti allo zenzero e il torrone napoletano, ricette proposte sempre a La prova del cuoco. In basso, invece, la foto delle stelle di panna cotta.

foto stelle panna cotta