X


La prova del cuoco: torrone napoletano, biscotti zenzero, gelato melagrana

Scritto da , il Dicembre 27, 2016 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto torrone napoletano

La prova del cuoco: torrone napoletano Anna Serpe, biscotti allo zenzero e gelato alla melagrana

E’ stato il golosissimo torrone napoletano di Anna Serpe il dolce protagonista della puntata de La prova del cuoco di oggi, 27 dicembre 2016, con Antonella Clerici, realizzato dopo la ricetta sprint dei biscotti allo zenzero e prima del gelato alla melagrana di Pietro Di Noto. Per questo favoloso torrone napoletano (visibile a destra) servono i seguenti ingredienti: 250 grammi di frutta candita, 500 grammi di pistacchi sgusciati non salati, 350 grammi di crema alba, 250 grammi di fichi secchi, 500 grammi di nocciole intere sgusciate, 350 grammi di crema spalmabile alle nocciole, 500 grammi di cioccolato bianco e 500 grammi di cioccolato fondente 70%. Sciogliere separatamente a bagnomaria i due tipi di cioccolato. Mettere un po’ di cioccolato fondente sciolto alla base di un paio di stampi da plumcake d’alluminio e porre in frigo per far raffreddare. Poi dividere il cioccolato bianco sciolto in due ciotole, in parti uguali, in una delle quali aggiungere le nocciole intere tostate, la crema alle nocciole e i fichi secchi, amalgamando. Nell’altra mettere invece i pistacchi interi, quelli tritati, le ciliegie candite, le scorzette d’arancia e quelle di zenzero, amalgamando. Togliere i due stampi dal frigo e riempirne ognuno con uno dei due composti fatti, completando entrambi con il cioccolato fondente sciolto rimanente. Porre in frigo per un tempo minimo di 3 ore. Poi tagliare i torroni a fette.

La prova del cuoco: ricetta sprint dei biscotti allo zenzero, torrone napoletano e gelato alla melagrana

Come suddetto, oggi a La prova del cuoco con Antonella Clerici prima del torrone napoletano di Anna Serpe e del gelato alla melagrana di Pietro Di Noto è stata mandata in onda la ricetta sprint dei biscotti allo zenzero (foto a fine paragrafo), per i quali occorrono gli ingredienti elencati di seguito: 350 grammi di farina di tipo 00, 150 grammi di zucchero, 150 grammi di burro, 150 grammi di miele, un uovo, un cucchiainno di bicarbonato, un cucchiaino di zenzero polvere, un cucchiaino di cannella, un quarto di cucchiaino di noce moscata in polvere, un quarto di cucchiaino di chiodi di garofano tritati e un pizzico di sale. Inoltre, per la ghiaccia reale servono: 300 grammi di zucchero a velo, 50 grammi di albume e 1 limone. Si decorano con zuccherini a forma di foglia verdi e palline rosse.
Per la preparazione bisogna impastare il burro (a temperatura ambiente) con lo zucchero e le spezie. Unire il miele, l’uovo e infine il sale, la farina e il bicarbonato. Formare un panetto e porlo in frigorifero per alcune ore. Ritagliare tanti biscottini a forma di omino usando un coppapasta. Cuocere i biscotti in forno per 15 minuti a 170 gradi. Intanto montare gli albumi con lo zucchero a velo e delle gocce di limone. Una volta cotti i biscotti, decorarli con la ghiaccia, usando un sac a poche, e con gli zuccherini e le palline.

foto biscotti zenzero

La prova del cuoco: il gelato alla melagrana di Pietro Di Noto, i biscotti allo zenzero e il torrone napoletano

A chiudere la puntata odierna de La prova del cuoco è stato dunque il gelato alla melagrana di Pietro Di Noto (foto in basso), realizzato dopo la ricetta sprint dei biscotti allo zenzero e il torrone napoletano di Anna Serpe. Per fare questo gelato servono 300 centilitri di latte di riso, 250 grammi di zucchero di canna grezzo, 500 centilitri di succo di melagrana, 10 grammi di zenzero in polvere, 10 grammi di curcuma in polvere, 20 grammi di farina di semi di carrube e 100 grammi di semi di papavero. Bollire il latte di riso con la farina di semi di carrube e lo zucchero. Dopo aver amalgamato, spegnere il fornello. Aggiungere zenzero e curcuma e far raffreddare. Frullare per immersione. Frullare a parte i chicci della melagrana e filtrare il succo con un colino, da aggiungere all’altra miscela. Continuare a frullare a fuoco spento e poi mettere il composto per mezz’ora in una gelatiera. Inserire poi il gelato pronto in una coppa ghiacciata e decorarlo con semi di papavero.
QUI la ricetta delle ciambelline dolci al vino.

foto gelato melagrana