X


Cotto e Mangiato: torta con crema pasticcera agli agrumi

Scritto da , il Marzo 3, 2017 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto Tessa Gelisio crostata

Cotto e Mangiato: ricetta torta con crema pasticcera agli agrumi

Una meravigliosa torta con crema pasticcera agli agrumi (nella foto a fine articolo) è stata la ‘golosa’ protagonista della puntata di Cotto e Mangiato trasmessa oggi, venerdì 3 marzo 2017, come da tradizione poco prima delle 13.00 all’interno dell’edizione di Studio Aperto delle 12.25 su Italia 1, con la brillante conduzione di una delle cuoche televisive più amate d’Italia: Tessa Gelisio. La bravissima padrona di casa dell’angolo culinario di Studio Aperto, che cura da anni, ha anticipato stamani la ricetta della torta con crema pasticcera agli agrumi sulla sua pagina facebook, postando un video della preparazione. Per fare la torta bisogna sbattere 150 grammi di zucchero con 4 uova in una boule capiente. Aggiungere 60 grammi di burro morbido e una bustina di lievito fatta sciogliere precedentemente in un bicchiere di latte. Lavorare poco con le fruste elettriche e poi unire anche la buccia di un limone grattugiata, il succo di un’arancia e 300 grammi di farina setacciata. Lavorare il tutto con la frusta e versare in una tortiera tonda imburrata e infarinata. Cuocere in forno caldo a 180 gradi per 30-40 minuti.

Ricetta Cotto e Mangiato di oggi: la torta con crema pasticcera agli agrumi

Preparare questo dolce strepitoso firmato Cotto e Mangiato, ossia la torta con crema pasticcera agli agrumi, non è affatto difficile. Mentre la torta cuoce, preparare una crema mescolando in una ciotola 80 grammi di zucchero con 3 cucchiai di farina. Portare sul fuoco dolce in un pentolino e versare a filo il succo di un limone e di 3 arance, girando. Tagliare la torta cotta in due parti, in senso orizzontale, farcirla con la crema, richiuderla e spolverarla con zucchero a velo.
Si impiegano 50 minuti per la preparazione e si deve sostenere una spesa di circa 4 euro per comprare gli ingredienti. Torta cotta… e mangiata!
La settimana scorsa è stata invece la volta della sbriciolona alle mele (QUI la ricetta), un’altra irresistibile bontà realizzata da Tessa Gelisio nella cucina di Cotto e Mangiato.

foto torta crema agrumi