X


La prova del cuoco: tegolini nocciola e pistacchio di Mario Ragona

Scritto da , il Marzo 14, 2017 , in Programmi Tv Tag: ,
foto tegolini Ragona 1

Dolci La prova del cuoco: ricetta tegolini alla nocciola e pistacchio di Mario Ragona

Con il pasticcere Mario Ragona oggi, 14 marzo 2017, a La prova del cuoco gli spettatori sintonizzati su Rai1 all’ora del pranzo, in compagnia di Antonella Clerici, hanno potuto ‘gustare’ dei meravigliosi tegolini alla nocciola e al pistacchio. Per preparare questi dolci strepitosi occorre avere i seguenti ingredienti. Per il bordo del biscotto: 150 grammi di albume, 150 grammi di farina di tipo 0, 200 grammi di zucchero a velo e 200 grammi di burro morbido. Per l’interno del biscotto: 75 grammi di burro morbido, 75 grammi di granella di pistacchio o nocciole, 90 grammi di Calvados (sidro di mele – liquore), 40 grammi di farina di tipo 0 e 150 grammi di zucchero semolato. La preparazione è molto semplice.

La prova del cuoco, ricetta dolce Mario Ragona: tegolini al pistacchio e alla nocciola

Un dessert golosissimo quello firmato Mario Ragona e proposto oggi a La prova del cuoco con Antonella Clerici, ossia i tegolini nocciola e pistacchio. Per fare il bordo bisogna fondere il burro a crema, mescolarlo con lo zucchero a velo, aggiungere le chiare d’uovo e infine la farina. Per fare l’interno bisogna invece unire le polveri (farina e zucchero), alle quali aggiungere il burro, il Caldavos e la granella. Per montare il dolce, creare su un tappetino di silicone o carta forno cerchi dal diametro di 6-8 cm, usando un sac a poche con bocchetta tonda del diametro di 5 mm, con il composto per il bordo. Mettere al centro il composto fatto per l’interno, riempiendo tutto lo spazio. Cuocere a 190 gradi per circa 6 minuti: i tegolini devono presentare una doratura omogenea. Poi sfornarli e piegarli su un mattarello, facendoli raffreddare.
QUI le altre ricette di oggi: patate fritte a spirale, pollo in versione Moroni e in versione Spisni, scamorza in carrozza di Sergio Barzetti.

foto tegolini Ragona 2