X


Prova del cuoco: ricetta sprint, pollo Anna Moroni / Alessandra Spisni

Scritto da , il Marzo 14, 2017 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto scamorza in carrozza

La prova del cuoco: ricetta scamorza in carrozza con agretti di Sergio Barzetti

Mister Alloro Sergio Barzetti oggi, martedì 14 marzo 2017, a La prova del cuoco con Antonella Clerici ha deliziato i telespettatori con la sua gustosa scamorza in carrozza con agretti (nella foto a destra). Ingredienti: 2 scamorze da 250 grammi, 200 grammi di pane bianco raffermo, 100 grammi di riso soffiato, 3 cucchiai di farina, 3 uova, 6 pomodori secchi disidratati, del burro chiarificato, 12 foglie di basilico, 3 mazzetti di agretti (barba dei frati), mezzo limone (non trattato), 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale e alloro.
Preparazione. Scottare gli agretti in acqua bollente con un goccio d’olio e una foglia d’alloro per 6 minuti (dopo averli ben lavati). Poi scolarli. Mettere i pomodori secchi in ammollo, strizzarli e tritarli con basilico. Affettare la scamorza (fare fettine spesse 2 centimetri e mezzo), aprire ogni fetta a libro, farcire con il trito, passarla nella farina, poi nelle uova sbattute e successivamente nel pane raffermo tritato con riso soffiato. Friggere in padella con il burro chiarificato. Servire con gli agretti conditi con gocce di citronette (fatta emulsionando succo di limone, sale e olio e.v.o.).

La prova del cuoco: ricetta pollo ripieno con peperoni di Alessandra Spisni

Nel torneo ‘Anna contro tutte’, per sfidare la Moroni, Alessandra Spisni a La prova del cuoco oggi si è cimentata nella preparazione di un succulento pollo ripieno con peperoni (foto a fine paragrafo, immagine a destra). Ecco ingredienti e ricetta. Servono: un pollo da 1 chilo e mezzo disossato, 300 grammi di polpa di tacchino a pezzetti, mezzo litro di besciamella fredda, 150 grammi di formaggio grattugiato, 70 grammi di mortadella, un uovo, della noce moscata, 3 peperoni colorati, uno spicchio d’aglio, un bicchiere d’aceto, 2 cucchiai di zucchero, un po’ di rosmarino, sale e pepe.
Procedimento. Disossare il pollo, tritando poi nel mixer eventuali avanzi, insieme alla carne di tacchino e alla mortadella. Mettere il trito in una ciotola e unire la besciamella, l’uovo, il sale, il formaggio, la nosce moscata e i pezzi di peperoni. Usare il ripieno per farcire il pollo, da arrotolare poi in carta forno, profumare con rosmarino, salare, pepare e infornare per 40 o 50 minuti a 180 gradi. Intanto bollire acqua salata con un bicchiere di aceto. Tagliare i peperoni a pezzi grandi (ben lavati) e lessarli nell’acqua con l’aceto per 5 minuti. In una padella far caramellare olio e zucchero, aggiungendo poi i peperoni sbollentati: girarli fino a farli diventare croccanti. Servire l’arrosto a fette con il contorno di peperoni caldi.

foto pollo Moroni e Spisni

La prova del cuoco: ricetta pollo allo zenzero di Anna Moroni

Anna Moroni ha risposto alla sfida presentando la ricetta del pollo allo zenzero (immagine a sinistra, nella foto visibile sopra). Ingredienti: petto di pollo, 2 cosce disossate, un bicchiere di vino bianco, il succo di 1 limone, dello zenzero fresco, dragoncello, maggiorana, timo, pangrattato, 100 grammi di farina, 2 uova, olio di arachidi, un mazzo di rughetta, 300 grammi di pomodorini, aceto balsamico, salsa di soia, olio e.v.o., pepe e sale.
Procedimento. Far marinare (la sera prima) il pollo fatto a piccoli pezzi (senza pelle) in una bacinella con il vino, il succo di limone, un cucchiaio di zenzero grattugiato e le erbe aromatiche. Successivamente asciugare i vari pezzi di carne, da passare prima nella farina, poi nelle uova e infine nel pangrattato (facendo aderire bene). Friggere i pezzetti di pollo in olio di arachide profondo e asciugarli su carta da fritti.
Fare la salsa allo zenzero. Frullare lo zenzero nel mixer con 3 cucchiai di aceto balsamico e un paio di cucchiai di salsa di soia, aggiungendo il doppio di olio e.v.o.
Comporre il piatto. Mettere alla base la rughetta (lavata e asciugata), da condire con sale e olio, sulla quale sistemare il pollo. Colare la salsa e servire con pomodorini tagliati a metà.

La prova del cuoco: ricetta sprint patate fritte a spirale

Anche oggi ad aprire la puntata de La prova del cuoco è stata la ricetta sprint: nell’anteprima dell’appuntamento odierno Antonella Clerici ha mandato in onda il video della preparazione delle sfiziose patate fritte a spirale (foto a fine articolo). Ingredienti: 500 grammi di patate, mezza cipolla, 40 grammi di formaggio grattugiato, un uovo, 3 centilitri di latte, 10 grammi di amido di mais, pepe, sale, noce moscata, olio di semi per la frittura e ketchup.
Preparazione. Bollire per un quarto d’ora in una pentola contenente acqua le patate affettate e la cipolla tritata. Scolare in una bacinella e aggiungere il formaggio grattugiato. Salare, pepare e insaporire con noce moscata, prima di passare nello schiacciapatate. Unire un uovo, il latte e l’amido di mais. Mescolare. Mettere il composto in un sac a poche. Friggere dell’olio di semi in una pentola, nel quale spremere il composto con il sac a poche, facendo delle spirali. Servire le patate fritte a spirale, dopo averle fatte sgocciolare, accompagnandole con ketchup.
Cliccando QUI invece sono disponibili tutte le ricette di ieri. Buon appetito!

foto patate fritte spirale