X


Parliamone Sabato: la Capotondi oggi al posto di Paola Perego

Scritto da , il Marzo 25, 2017 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto Paola Perego Parliamone Sabato rai1 studio

Paola Perego: il film ‘Una casa nel cuore’ oggi sostituisce Parliamone Sabato su Rai1

Sarà il film tv Una casa nel cuore, con Cristiana Capotondi, a sostituire oggi pomeriggio, su Rai1, Parliamone Sabato di Paola Perego, soppresso dopo l’enorme polverole sollevatosi in seguito al tema sulle donne dell’est, trattato durante la diretta della puntata precedente, tema considerato dai dirigenti Rai offensivo, che ha portato alla chiusura (decisamente anomala) dello spin-off de La vita in diretta, non senza polemiche. Un caso del quale, durante questa settimana, se ne è parlato praticamente ovunque: blog e testate giornalistiche invase dalla notizia della chiusura di Parliamone Sabato, ma anche i telegiornali hanno dato la notizia (per certi versi assurda e da molti considerata un proveddimento eccessivamente severo), fino all’intervento della padrona di casa della trasmissione, Paola Perego, in quel de Le Iene Show dove, intervistata, si è detta incredula dinanzi a tutte le critiche ricevute.

Parliamone Sabato di Paola Perego sostituito da un film con Cristiana Capotondi

Un ‘piano B’ d’emergenza, dunque, quello di oggi: per rimpiazzare Parliamone Sabato di Paola Perego Rai1 trasmetterà, dalle 16.55 alle 18.40, il film Una casa nel cuore, con Cristiana Capotondi, già andato in onda sulla prima rete della Tv di Stato, di sera, un paio d’anni fa. La pellicola pone l’attenzione sul tema dell’emergenza abitativa, ma anche della necessità di rifarsi una vita dopo un momento difficile. La protagonista è Anna, interpretata appunto da Cristiana Capotondi, donna fragile e rinchiusa in una vita tranquilla ma allo stesso tempo soffocante, che all’improvviso scopre che tutte le sue certezze sono crollate, poichè il marito Sandro, interpretato da Ludovico Vitrano, è fuggito lasciandola con la figlia Aurora in un mare di debiti, braccate dagli usurai. Le due sono perciò costrette a trasferirsi in una ‘casa galleggiante’, su un fiume. Da qui ha inizio tutta la storia.
Un pomeriggio quindi decisamente particolare quello di oggi per Rai1, che nei mesi scorsi con Parliamone Sabato era riuscito a rosicchiare sempre un bel po’ di telespettatori all’agguerrita concorrenza di Verissimo, segnando il record stagionale d’ascolti nella puntata del 10 febbraio, trasmessa da Sanremo. Cosa cambierà dunque da oggi? Non ci sarà più sfida tra le reti ammiraglie Rai e Mediaset e Verissimo non avrà una concorrenza abbastanza forte da tenergli testa? Senza dubbio il lavoro fatto da Paola Perego (peraltro smentita da Antonio Campo Dall’Orto) settimana dopo settimana, da settembre fino alla settimana scorsa, portando il tardo pomeriggio del sabato di Rai1 a buoni livelli di ascolti, è ormai andato in fumo, non senza dispiacere da parte dei suoi spettatori.