X


La prova del cuoco: ricetta sprint e tutti i piatti di oggi, 13 marzo

Scritto da , il Marzo 13, 2017 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto pollicioni

La prova del cuoco: pollicioni agli asparagi con prosciutto di Alessandra Spisni

Un primo piatto meraviglioso quello firmato Alessandra Spisni e presentato oggi nelle cucine de La prova del cuoco con Antonella Clerici: trattasi dei pollicioni agli asparagi con prosciutto (visibili nella foto a destra). Ingredienti: 400 grammi di farina, 4 uova, 1 chilo di asparagi, 100 grammi di formaggio grattugiato, 2 patate lesse, pane grattugiato, noce moscata, pepe e sale.
Per il condimento servono: 150 grammi di burro, 100 grammi di prosciutto crudo a strisce e 100 grammi di prosciutto cotto a strisce.
Preparazione. Fare il ripieno con le punte degli asparagi, il formaggio, l’uovo, le patate lessate e gli odori. Impastare e tirare la sfoglia, dalla quale confezionare i pollicioni, da farcire con il ripieno. Far saltare in padella nel burro i due tipi di prosciutto. Bollire i pollicioni in acqua salata e condirli con il prosciutto.

La prova del cuoco: risotto “bell’Italia” di Sergio Barzetti

Nelle cucine televisive de La prova del cuoco nell’appuntamento odierno ha trovato spazio anche un delizioso risotto bell’Italia preparato da Mr. Alloro Sergio Barzetti (foto a fine paragrafo). Ingredienti: 320 grammi di riso Carnaroli, 4 pomodori perini sodi, 70 grammi di pomodori datterini, 150 grammi di ricotta reale piemontese, 150 grammi di formaggio grattugiato, 150 grammi di pane raffermo, un mazzo di basilico, 50 grammi di pinoli, brodo vegetale, olio e.v.o., sale e alloro.
Per la preparazione, tagliare a metà del pane spezzettato e rosolarlo in una padella con un goccio d’olio e.v.o., i pomodori datterini a metà e del basilico. Far raffreddare e poi frullare con il restante pane raffermo, metà del formaggio e basilico. Spargere il composto su carta forno e scaldare per 25 minuti a 160 gradi. Tagliare a concassè la polpa dei pomodori perini, separando la parte dei semi, da mettere in un colino per recuperare l’acqua di vegetazione. Frullare basilico con pinoli, un pizzico di sale, olio e 2 dadini di ghiaccio. Tostare il riso con olio e una foglia d’alloro, bagnare il brodo, salare e mescolare durante la cottura aggiungendo, di tanto in tanto, brodo e acqua di vegetazione dei pomodori. Dopo la cottura far riposare per alcuni minuti, mantecare con l’olio, ricotta reale e formaggio e impiattare con i pomodori a concassè, pesto di basilico e pinoli. Completare con il trito sbriciolato di pane al pomodoro croccante.

foto risotto bella Italia

La prova del cuoco: ricetta torrette di carciofi e carpaccio con stracchino di Anna Moroni

E per la rubrica SOS Frigo, Anna Moroni a La prova del cuoco si è cimentata invece nella preparazione delle torrette di carciofi e carpaccio con stracchino (foto dopo la ricetta). Di seguito ingredienti e preparazione. Servono 3 carciofi romaneschi, 500 grammi di carpaccio di manzo, 200 grammi di stracchino, semola rimacinata di grano duro quanto basta, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Bisogna tagliare i carciofi a fettine sottili e grigliarli su una piastra con olio e sale. Passare la carne a fette nella semola e saltarla in padella con un goccio d’olio per qualche minuto. Adagiare poi le fette di carne nel piatto, spalmarvi sopra lo stracchino e mettere i carciofi grigliati. Spalmare sui carciofi altro stracchino e terminare con carne. Scaldare per qualche minuto le torrette in forno caldo.

foto torrette carciofi

La prova del cuoco, ricetta sprint di oggi: gli involtini portoghesi

Ad aprire la puntata odierna de La prova del cuoco, è stata la ricetta sprint degli involtini portoghesi (visibili nella foto posta a fine articolo). Ingredienti e preparazione. Si utilizzano 3 fette di pancarrè lungo bianco, 6 fettine sottili di prosciutto cotto, 6 fettine sottili di Edamer, 2 uova, una vaschetta di formaggio spalmabile, prezzemolo, olio di semi per la frittura, pane grattugiato, formaggio grattugiato e insalatina mista.
E’ necessario tagliare le fette di pancarrè in due parti per avere 6 fette di forma quadrata, da stendere con il mattarello. Spalmarvi sopra il formaggio cremoso, mettere una fettina di Edamer, prosciutto e altro Edamer. Arrotolare le fette foderate e formare gli involtini, da avvolgere in carta d’alluminio e chiudere a caramella. Porre per un quarto d’ora in frigorifero. Intanto mettere in una ciotola pangrattato, formaggio grattugiato e prezzemolo tritato. Mescolare. Sbattere a parte le uova. Togliere il foglio d’alluminio e passare gli involtini prima nelle uova e successivamente nel composto di pane e formaggio grattugiati. Friggerli in olio bollente, farli sgocciolare e consumarli caldi.

foto involtini portoghesi