X


Ricette La prova del cuoco: tagliatelle di Luisanna e uova strapazzate

Scritto da , il Marzo 16, 2017 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto uova strapazzate Moroni

La prova del cuoco, ricetta di Anna Moroni: uova strapazzate con pomodoro e cipolla

Nella puntata de La prova del cuoco di oggi, 16 marzo 2017, Anna Moroni ha realizzato la ricetta delle uova strapazzate con pomodoro e cipolla (foto a destra). Ecco gli ingredienti: 5 uova, 6 pomodori rossi a grappolo, 3 cipollotti freschi, 100 grammi di provolone grattugiato, 5 fette di pane di Lariano, olio extravergine d’oliva quanto basta e un pizzico di sale e pepe. Piatto davvero molto semplice ma gustoso e nutriente, in grado di conquistare il palato di tutti.
Preparazione. Sbattere in una ciotola le uova con formaggio, pepe e sale. Sbollentare e spellare i pomodori, prima di tagliarli a cubetti. Tagliare poi i cipollotti e stufarli con olio. Aggiungere i pomodori a dadini e cuocere per una decina di minuti. Unire anche le uova sbattute e mescolare in padella con una frusta, per far rapprendere le uova. Abbrustolire fettine di pane, sulle quali servire le uova strapazzate.

La prova del cuoco: ricetta tagliatelle con burro e nocciole di Luisanna Messeri

Con la simpatica Luisanna Messeri invece nel menù de La prova del cuoco oggi tagliatelle con burro e nocciole (foto a fine paragrafo). Ingredienti: 1 chilo di tagliatelle all’uovo, 125 grammi di burro, un cipollotto, 150 grammi di nocciole spellate, 200 grammi di prosciutto crudo dolce, del formaggio grattugiato, sale e pepe nero.
Procedimento. Scaldare una pentola contenente abbondante acqua salata, nella quale cuocere le tagliatelle, da scolare al dente. Tritare le nocciole in maniera grossolana. Tagliare il prosciutto crudo a strisce. Affettare in modo sottile il cipollotto e scaldarlo in padella con il burro per farlo sciogliere. Rosolare un po’ e unire il prosciutto e poi le nocciole. Saltare le tagliatelle in padella e impiattarle, spolverandole con formaggio grattugiato e pepe nero.
Cliccando QUI sono disponibili i piatti di ieri: torta salata di carne e patate, panini farciti con mozzarelline e altro. Buon appetito!

foto tagliatelle nocciole Luisanna