X


Detto Fatto: saltimbocca dolci, ricetta di Domenico Spadafora

Scritto da , il Aprile 6, 2017 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto saltimbocca dolci

Ricette Detto Fatto: saltimbocca dolci di Domenico Spadafora

I saltimbocca dolci di Domenico Spadafora sono stati i protagonisti in cucina a Detto Fatto. Il pasticcere ha proposto una ricetta golosa regalando dei cioccolatini croccanti dal cuore morbido. Gli ingredienti per preparare la crema pasticcera sono: 500 millilitri di latte, 120 millilitri di panna, 150 grammi di zucchero semolato, 9 tuorli, 50 grammi di amido di riso, una bacca di vaniglia e un pizzico di sale. Per la base del semifreddo occorrono: 300 grammi di crema pasticcera, 400 grammi di panna, 150 grammi di zucchero semolato, 50 grammi di pasta di nocciole e 2 albumi. Per la copertura alla nocciola servono: 300 grammi di cioccolato al latte, 80 grammi di burro di cacao e 50 grammi di granella di nocciole. Infine per la copertura al pistacchio occorre avere in dispensa: 300 grammi di cioccolato al latte, 80 grammi di burro di cacao e 50 grammi di granella di pistacchio.

Domenico Spadafora a Detto Fatto: preparazione dei saltimbocca dolci

Domenico Spadafora ha preparato oggi a Detto Fatto la ricetta dei saltimbocca dolci al cioccolato al latte (visibili nell’immagine di apertura) e bianco (presentati nella foto in basso).

foto saltimbocca dolci al cioccolato bianco

Per realizzare il dessert odierno iniziare con la crema pasticcera. Far bollire sul fuoco il latte, la panna e la bacca di vaniglia. In una ciotola versare i tuorli lo zucchero e l’amido, girando bene. Versare il latte caldo e poi riportare sul fuoco fino ad arrivare a una temperatura di 82 gradi. Quindi lasciare raffreddare in frigorifero. Per preparare il semifreddo portare nel microonde gli albumi con lo zucchero. Montare poi in una planetaria. In una ciotola unire la crema pasticcera e la pasta di nocciola. Aggiungere il composto agli albumi e versare anche la panna semi montata. Amalgamare bene, riporre all’interno degli stampi e lasciare in freezer 4 ore. Nel frattempo sciogliere il cioccolato bianco con il burro di cacao e aggiungere la polvere di nocciola. Fare lo stesso procedimento con il cioccolato al latte e la polvere di pistacchio. A questo punto prendere il semifreddo, creare delle sfere e immergere una parte nel cioccolato bianco e l’altra in quello al latte. Portare di nuovo i dolci in freezer a solidificare. In alternativa al dessert di oggi, ecco la ricetta dell’uovo di cioccolato di Mirco della Vecchia proposta ieri.