X


La prova del cuoco: dolce primosole di Daniele Persegani

Scritto da , il Aprile 5, 2017 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto Persegani dolce primosole

La prova del cuoco ricette: il dolce ‘primosole’ di Daniele Persegani

Un dolce che soddisfa occhi e palato, chiamato primosole e firmato Daniele Persegani, quello proposto in diretta a La prova del cuoco oggi, 5 aprile 2017 con Antonella Clerici, su Rai1 poco prima delle 13.00. Ingredienti per il pan di Spagna: 5 uova, 150 grammi di zucchero, 100 grammi di farina, un bicchiere di alkermes, 2 cestini di fragole fresche, una confezione di gelato alla fragola, una confezione di gelato alla vaniglia, mezza bustina di lievito per dolci e 50 grammi di fecola. Ingredienti per la copertura: 400 grammi di zucchero, 200 grammi di albumi e 60 grammi d’acqua cotti a 121 gradi.
Fare prima di tutto il pan di Spagna montando 5 uova intere con lo zucchero, ai quali aggiungere le farine setacciate con il lievito. Cuocere tutto in forno per circa 40 minuti a 170 gradi. Finita la cottura, togliere il pan di Spagna dal forno e tagliarlo a fette.

La prova del cuoco 5 aprile, ricetta Daniele Persegani: il dolce primosole

La preparazione del dolce primosole di Daniele Persegani realizzato oggi, 5 aprile, a La prova del cuoco in presenza di Antonella Clerici, nello spazio dedicato ai dessert, prosegue come spiegato di seguito. Foderare un vassoio in acciaio o alluminio monouso, bagnarlo con alkermes e mettervi sopra il gelato alla vaniglia, disponendolo a cucchiaiate. Fare la stessa cosa con il gelato alla fragola, da alternare a strati di fragole a pezzi e parte delle fragole frullate. Coprire con fette di pan di Spagna e modellare il dolce per dargli la forma di una cupola. Bagnare quindi con alkermes e decorare tutta la superficie con spuntoni di meringa cotta all’italiana (procedimento per prepararla: montare gli albumi a neve e, frullando, aggiungere a filo lo zucchero cotto con 60 grammi d’acqua cotti a 121 gradi). Mettere il dolce primosole nel congelatore e, prima di servirlo, passarlo in forno a 250 gradi fino a far colorare leggermente la meringa. Buon appetito!
Oggi a La prova del cuoco anche uno squisito risotto di primavera, ricetta di Sergio Barzetti.

foto dolce primosole