X


Sergio Barzetti, La prova del cuoco: risotto di primavera

Scritto da , il Aprile 5, 2017 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto Barzetti risotto primavera

La prova del cuoco: ricetta risotto di primavera di Sergio Barzetti

Sono necessari gli ingredienti riportati di seguito per preparare il risotto di primavera, la cui ricetta è stata illustrata in diretta oggi, 5 aprile, a La prova del cuoco da Sergio Barzetti in compagnia di Antonella Clerici: 320 grammi di riso Carnaroli dop di Baraggia, 100 grammi di culatello affettato, 200 grammi di silene (erbe di campo), del sale, qualche foglia d’alloro, brodo di carne bianca e verdure, 40 grammi di burro, 100 grammi di formaggio grattugiato di latte di vacche rosse, un cucchiaio di aceto balsamico e un cucchiaio di aceto di mele.
Per la preparazione bisogna tagliare il culatello a listarelle e rosolarlo in una casseruola con del burro, fino a farlo diventare croccante. Trasferirlo successivamente in una ciotola e tenerlo da parte insieme ad una parte del suo grasso. Alla restante parte di grasso, invece, aggiungere il riso, da far tostare per alcuni minuti.

La prova del cuoco 5 aprile, piatto di Sergio Barzetti: come fare il risotto primavera

La preparazione del risotto di primavera di Sergio Barzetti firmato La prova del cuoco e presentato oggi in una delle cucine dello studio 2 di Cinecittà con Antonella Clerici, bisogna proseguire sfumando il riso con aceto di mele, da far evaporare. Subito dopo unire una foglia di alloro, un po’ di brodo, un pizzico di sale e portare a cottura, continuando a mescolare.
Rivestire intanto una teglia di carta forno e disporvi sopra una parte del formaggio grattugiato, da cuocere in forno alla temperatura di 170 gradi per un tempo di 12 minuti. Finita la cottura, togliere la teglia dal forno e lasciar raffreddare il formaggio. Lavare con molta cura il silene (erbe di campo) e scottarlo con un po’ d’acqua bollente, prima di scolarlo e frullarlo. Aggiungerlo quindi al risotto poco prima della fine della cottura di quest’ultimo. Lasciar riposare il risotto cotto per alcuni minuti e mantecarlo poi il formaggio, una parte del culatello croccante e quache goccia d’aceto balsamico. Impiattare il risotto e servirlo decorandolo con il culatello croccante, altre gocce di aceto balsamico e pezzetti della cialda di formaggio. Portarlo a tavola caldo. Buon appetito!
Ieri a La prova del cuoco è stata invece la volta della pizza ‘cresciuta’ di Pasqua, ricetta di Anna Moroni.

foto risotto primavera Barzetti