X


La prova del cuoco: la pastiera napoletana di Sal De Riso

Scritto da , il Aprile 7, 2017 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto pastiera Sal De Riso

La prova del cuoco dolci: pastiere napoletane di Sal De Riso

Ha proposto la ricetta della pastiera napoletana oggi, 7 aprile, a La prova del cuoco Sal De Riso, sia in versione classica che al cioccolato. Componenti: pasta frolla e ripieno per pastiera. Ingredienti per la pasta frolla: 500 grammi di farina debole, 200 grammi di zucchero, 300 grammi di burro fresco morbido, 3 rossi d’uovo (60 grammi), un uovo intero (50 grammi), 10 grammi di sale, 1/3 di bacca di vaniglia delle Isole Bourbon e 1/4 di buccia di limone della Costiera Amalfitana I.g.p. grattugiata. Ingredienti per fare il ripieno: 140 grammi di latte, 120 grammi di uova, 120 grammi di cubetti di arancio, 240 grammi di grano cotto, 100 grammi di crema pasticcera, 39 grammi di zucchero vanigliato, 140 grammi di zucchero, 0.02 grammi di sale e 202 grammi di ricotta. Ingredienti per la pastiera al cioccolato: per ogni 1.100 di ripieno di pastiera unire 145 grammi di cioccolato fondente al 70%, 145 grammi di latte fresco.

Sal De Riso, dolce La prova del cuoco: ricetta pastiera napoletana

Per fare la pastiera napoletana di Sal De Riso, presentata nell’appuntamento odierno de La prova del cuoco su Rai1 con Antonella Clerici, bisogna stendere la frolla con il mattarello dandole uno spessore di 5 mm. Usarla quindi per foderare una tortiera con diametro di 26 cm. Versarvi sopra il ripieno della pastiera e livellare quasi fino ai bordi. Stendere a parte un rettangolo di pasta frolla (di circa 30×20 cm di grandezza) dal quale ritagliare strisce di 2 cm circa, da mettere sulla superficie della pastiera. Cuocere il dolce in forno per una quarantina di minuti alla temperatura di 180 gradi. Finita la cottura, appena il dolce è bello gonfio, farlo raffreddare a temperatura ambiente, quindi fuori dal forno. Usando un disco di cartone alimentare, sformare delicatamente la pastiera, mettendola su un vassoio e spolverandola con abbondante zucchero a velo. Buon appetito!
Ieri invece a La prova del cuoco sono stati presentati altri dolcetti buonissimi, ossia i triangoli di zucchero e burro, ricetta sprint del 6 aprile.

foto pastiera napoletana De Riso