X


Dolci La prova del cuoco: torta Guido Castagna e boeri ricetta sprint

Scritto da , il Maggio 12, 2017 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto torta w la mamma prova del cuoco

La prova del cuoco, ricetta Guido Castagna: la torta W la mamma!

Con una strepitosa torta W la mamma Guido Castagna oggi, 12 maggio, a La prova del cuoco ha voluto dare un’idea agil spettatori più golosi per la festa di domenica. Ecco elencati di seguito tutti gli ingredienti di questo dolce visibile nell’immagine a destra. Per la mousse allo yogurt: 50 grammi di yogurt intero, 4 grammi di gelatina, 18 grammi di succo di limone, 120 grammi di panna semimontata e 80 grammi di cioccolato bianco. Per l’inserto ai frutti di bosco servono: 30 grammi di zucchero, 2 grammi di gelatina, 25 grammi di more, 25 grammi di lamponi e 50 grammi di mirtilli. Infine, per fare il croccante al cioccolato occorrono: olio q.b., 45 grammi di biscotto, sale quanto basta e 20 grammi di cioccolato.
Adagiare un disco di pan di Spagna (spesso 1 cm) sulla base di un anello. In alternativa usare del croccantino: tritare i biscotti nel mixer o nel mortaio e mescolarli con cioccolato sciolto e un goccino di olio d’oliva. Spalmare questo composto sul fondo dell’anello. Se invece si usa il pan di Spagna, sparlmarvi sopra questo composto. Mettere in frigo.
Realizzare la mousse. Scaldare a 45 gradi lo yogurt, nel quale mettere la gelatina ammollata in acqua. Mescolare per farla sciogliere e poi aggiungere il cioccolato bianco sciolto. Mescolare di nuovo e incorporare la panna montata e il succo del limone. Mescolare con la frusta a mano.
Fare l’inserto ai frutti di bosco. Mettere zucchero e frutti di bosco in un pentolino. Appena lo zucchero si fonde aggiungere la gelatina ammollata in acqua e strizzata bene. Mescolare per farla sciogliere del tutto (in alternativa usare marmellata ai frutti di bosco). Aggiungere frutti di bosco, colare in un anello più piccolo dell’altro e mettere in freezer.
Successivamente spalmare sui lati della base di croccantino la mousse. Inserire al centro la gelatina a base di frutti di bosco e coprire con altra mousse, ponendo poi il dolce in frigo per 2 ore oppure in freezer per una sola ora. Alla fine decorare come piace.

La prova del cuoco, ricetta sprint di oggi 12 maggio: i boeri

Con i boeri sprint, dolci favolosi realizzati all’inizio della puntata de La prova del cuoco di oggi, 12 maggio, si è chiusa la settimana culinaria firmata Antonella Clerici. Per fare questi dolcetti semplicissimi, visibili nell’immagine in basso, servono come ingredienti 400 grammi di cioccolato, del liquore e ciliegie sotto spirito.
Procedimento. Sciogliere il cioccolato e metterlo in stampini (per cioccolatini) di silicone di forma rotonda: devono essere riempiti solo per metà del loro volume. Mettere in ogni stampino una ciliegia e un goccino di liquore. Coprire versando sopra altro cioccolato sciolto e livellare usando una spatola. Porre in frigorifero per un tempo minimo di 24 ore. Successivamente sformare i boeri e adagiarli su un vassoio. Sono buonissimi!
Cliccando QUI sono disponibili invece le ricette degli spaghetti con polpette di Luisanna e dell’arrosto estivo dello chef Fabrizio Nonis. Buon appetito!

foto boeri prova del cuoco