X


La prova del cuoco: curzoli di Luisanna e caesar salad di Fabrizio Nonis

Scritto da , il Maggio 4, 2017 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto caesar salad Fabrizio Nonis

La prova del cuoco, ricette di oggi: caesar salad di Fabrizio Nonis

Nelle cucine de La prova del cuoco oggi, 4 maggio, Fabrizio Nonis ha stuzzicato il palato dei telespettatori di Rai1 con la ricetta della caesar salad rivisitata (foto a destra), per la cui preparazione servono gli ingredienti elencati di seguito: 700 grammi di petto di pollo, 700 grammi di suprema di tacchino, 500 grammi di pangrattato, 4 uova, 4 rametti di rosmarino, 15 ravanelli, 500 grammi di misticanza, 200 grammi di valeriana, 2 peperoni rossi e 2 peperoni gialli. Per fare la salsa erborinata: 4 fili di erba cipollina, 300 grammi di yogurt bianco, 200 grammi di formaggio Pastorut della Camia, olio e.v.o. e sale quanto basta.
Tagliare pollo e tacchino a dadini. Mescolare in una ciotola pangrattato e battuto di rosmarino. Rompere e sbattere 2 uova in un’altra ciotola. Passare i cubetti di tacchino e pollo prima nelle uova e poi nel pane grattugiato al rosmarino, scaldandoli poi in una padella antiaderente. Tagliare i peperoni a listarelle e scottare anch’essi in padella con olio e.v.o. Lavare valeriana e misticanza sotto l’acqua corrente, come i ravanelli, da tagliare poi a rondelle. Fare la salsa. Tagliuzzare l’erba cipollina dopo averla lavata e asciugata. Metterne 2 cucchiai nello yogurt e frullare aggiungendo anche il Pastorut, sale e olio. Fare la base del piatto con misticanza e valeriana, sovrapporvi i cubetti di carne impanati, i ravanelli e i peperoni. Nappare infine con la salsa erborinata.

Ricette La prova del cuoco, 4 maggio: curzoli di Luisanna Messeri

Per omaggiare Laura Pausini, che nel 1993 (anno del quale si è parlato oggi a La prova del cuoco con Antonella Clerici e Lorenzo Branchetti nello spazio “Quel giorno a tavola”) ha vinto il Festival di Sanremo, Luisanna Messeri ha invece presentato la ricetta dei curzoli allo scalogno di Romagna (nella foto in basso). Ingredienti: 400 grammi di farina, 100 grammi di farina di semola di grano duro, acqua quanto basta, sale quanto basta, 400 grammi di scalogno di Romagna, 500 grammi di pomodorini datterino maturi, 150 grammi di formaggio grattugiato, sale, pepe e olio e.v.o.
Fare la pasta. Impastare le uova e le farine: si deve ottenere una massa omogenea e liscia. Stendere la pasta (rendendola non troppo sottile) e ricavare i curzoli. Sbucciare e affettare gli scalogni, prima di farli sudare in padella con olio per 20 minuti. Sbollentare, sbucciare e tagliare a metà i pomodori: poi unirli allo scalogno e cuocerli per una decina di minuti. Lessare la pasta in acqua salata. Scolarla e saltarla in padella nel sugo, unendo il formaggio.
Cliccare QUI per conoscere invece la ricetta del minestrone estivo di Anna Moroni. Buon appetito!

foto curzoli Luisanna