X


Anna Moroni: ricetta minestrone estivo a La prova del cuoco

Scritto da , il Maggio 4, 2017 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto minestrone estivo Anna Moroni

La prova del cuoco oggi, 4 maggio: il minestrone dell’estate di Anna Moroni

Come si prepara il delizioso e salutare minestrone estivo di Anna Moroni, la cui ricetta è stata illustrata oggi, 4 maggio, in diretta su Rai1 a La prova del cuoco? Per fare questo piatto a base di verdure, ‘nato’ per l’inverno ma rivisitato per la bella stagione, occorrono i seguenti ingredienti: 3 carote, una cipolla grossa, un cuore di sedano, un quarto di cavolo verza, 200 grammi di fagiolini, un paio di patate di media grandezza, 4 pomodori pelati, un porro, 150 grammi di zucca, una mela, 100 grammi di bieta e uno spicchio d’aglio. Per fare il pesto servono invece: olio extravergine d’oliva quanto basta, 10 grammi di formaggio pecorino, 30 grammi di formaggio grattugiato, 20 grammi di pinoli, uno spicchio d’aglio e delle foglie di basilico. Foto del piatto visibile in alto a destra; spiegazione della ricetta descritta al dettaglio nel secondo paragrafo.

La prova del cuoco, ricetta Anna Moroni: il minestrone estivo

Come mostrato da Anna Moroni nella puntata de La prova del cuoco di oggi, 4 maggio 2017, con Antonella Clerici, preparare il minestrone dell’estate (visibile anche nella foto a fine articolo) è davvero molto semplice: si procede come se si dovesse preparare un classico minestrone invernale, ma si utilizzano prevalentemente verdure che si trovano anche nella bella stagione.
Scaldare olio in una casseruola capiente. Rosolare la pancetta tritata finissima in questa casseruola, con uno spicchio d’aglio. Appena il soffritto prende colore, aggiungere la cipolla tagliata a fettine. Aggiungere anche carote e sedano affettati. Successivamente unire verza, tranciata grossolanamente. Tagliare il porro a rondelle e unirlo. Aggiungere poi la zucca tagliata a cubetti, la bieta e la mela a spicchi. Alzare la fiamma e mescolare quasi continuamente. Insaporire le verdure nel soffritto per 10 minuti, poi salare e pepare. Dopo un po’ aggiungere 2 litri e mezzo d’acqua bollente. Pelare le patate, lavarle e metterle nel minestrone intere. Coprire e far cuocere a fiamma dolce per 2 ore, unendo acqua calda (anche se il minestrone deve rimanere denso). Finita la cottura, tirare le patate con la schiumarola, schiacciarle con una forchetta e rimetterle nel brodo. Regolare di sale.
Fare il pesto. Frullare ad immersione nel mixer basilico, aglio, formaggio e olio per ottenere una crema liscia. Servire il minestrone con il pesto.
Per provare invece i dessert de La prova del cuoco di oggi, cliccare QUI per le ricette del dolce primavera e lollipop al cioccolato. Buon appetito!

foto minestrone estivo Anna Moroni