X


La prova del cuoco: dolce primavera e ricetta sprint lollipop al cioccolato

Scritto da , il Maggio 4, 2017 , in Programmi Tv Tag: ,
foto lollipop la prova del cuoco

La prova del cuoco, ricette 4 maggio: ricetta sprint lollipop al cioccolato

Lollipop al cioccolato oggi, 4 maggio, come ricetta sprint a La prova del cuoco, su Rai1, con Antonella Clerici: la preparazione di questi dolcetti strepitosi, davvero facilissimi da realizzare, è stata illustrata come tutte le ricette sprint durante l’anteprima del programma, che va in onda alle 11.50 circa, tra la fine di Tempo&Denaro di Elisa Isoardi e l’inizio vero e proprio della trasmissione (alla fine della quale è stata illustrata invece la ricetta del dolce primavera). Fare queste delizie de La prova del cuoco chiamate lollipop al cioccolato è davvero molto semplice e si utilizzano pochissimi ingredienti (la foto è disponibile qui in alto a destra): servono infatti solo 150 / 200 grammi di cioccolato da sciogliere a bagnomaria, 20 fragole di medie dimensioni, confettini di zucchero e codettecolorate.
Lavare le fragole, togliere i piccioli, asciugarle ed infilzarle in spiedini. Fondere il cioccolato a bagnomaria, intingervi dentro le fragole, attendere alcuni secondi e passarle nei confettini di zucchero e nelle codette. Mettere gli spiedini in bicchieri con le fragole in alto, per fare in modo che il cioccolato si indurisca.

Ricette La prova del cuoco: il dolce primavera di Renatone

Oltre alla ricetta sprint, oggi a La prova del cuoco Renato Salvatori, con la concorrente della squadra del peperone a lui abbinata, ha presentato ai telespettatori la ricetta del dolce primavera (foto disponibile a fine paragrafo). Tagliare del pan di Spagna in 4 quadrati, a loro volta da tagliare orizzontalmente: alcuni quadrati bagnarli con porto e altri con marsala. Fare la crema. Scaldare in un pentolino 2 tuorli, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di amido di mais: quando il composto è caldo, versarvi dentro 2 bicchieri di latte e una grattugiata di zenzero. Far bollire e far addensare bene girando. Comporre il dolce alternando pan di Spagna e crema. Tagliare del melone un po’ a spicchi e un po’ a dadini: scalare i dadini in padella con porto e menta. Coprire la superficie del dolce con fettine di melone e nespole tagliate a metà. Impiattarlo con i cubetti di melone e spolverare con zucchero a velo.
Per provare invece un altro buonissimo dolce firmato La prova del cuoco, basta cliccare QUI per scoprire la ricetta della crostata di ricotta e amarene. Buon appetito!

foto dolce primavera La prova del cuoco