X


La prova del cuoco dolci: fiorellini Natalia Cattelani e ricetta sprint

Scritto da , il Maggio 15, 2017 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto fiorellini Natalia

La prova del cuoco, 15 maggio: i fiorellini alla marmellata di Natalia Cattelani

Un dolce lunedì oggi, 15 maggio, a La prova del cuoco con Natalia Cattelani e Antonella Clerici, dove sono stati preparati in diretta i fiorellini alla marmellata (nella foto a destra), dopo la ricetta sprint delle sfogliatelle sciuè sciuè (nel secondo paragrafo) realizzata nell’anteprima, dopo l’almanacco. Per fare questi dolcetti strepitosi occorrono gli ingredienti elencati di seguito: confetture varie, un cucchiaino di lievito per dolci, un uovo, 80 grammi di panna fresca, 80 grammi di burro, 100 grammi di zucchero a velo, 50 grammi di amido di mais e 250 grammi di farina di tipo 0. La preparazione è descritta di seguito, passo dopo passo.
Lavorare il burro (a temperatura ambiente) in una ciotola, con amido, farina, zucchero, lievito e uovo sbattuto con la panna. Impastare velocemente. Porre il panetto di impasto in frigorifero per 30 minuti: successivamente dividerlo in tante piccole sfere da 35 grammi, da arrotondare e schiacciare con il palmo delle mani per ottenere dei cerchi. Usando la base di un bicchiere o una tazzina, pressare per ottenere incavi, sui quali praticare 14 taglietti di 1 cm sui bordi. Accoppiare tra loro le frangette a due a due per dar forma a girandole (7 petali). Mettere al centro un po’ di confettura e cuocere a 170 gradi in forno per 20 minuti.

La prova del cuoco oggi: ricetta sprint sfogliatelle sciuè sciuè

Come affermato nel primo paragrafo, ad aprire l’appuntamento di oggi, lunedì 15 maggio 2017, de La prova del cuoco è stata la ricetta sprint delle sfogliatelle sciuè sciuè, dolci presentati prima dei fiorellini alla marmellata di Natalia Cattelani.
Ecco gli ingredienti della ricetta sprint. Servono un rotolo di pasta sfoglia di forma rettangolare, 200 grammi di ricotta, 40 grammi di burro sciolto e della confettura di albicocche. Preparazione. Tagliare la sfoglia rettangolare in 3 rettangoli più piccoli. Spennellarne uno con il burro. Adagiarvi sopra un altro rettangolo e spennellare anch’esso con burro. Coprire con l’ultimo, arrotolare (partendo dal lato minore), mettere per un’ora in freezer e successivamente tagliare fettine spesse 1 cm. Lavorare le fette per ottenere una sorta di piccolo cornetto, nel quale mettere un cucchiaino di confettura all’albicocca e un cucchiaio di ricotta. Chiudere ogni estremità e cuocere a 200 gradi per una ventina di minuti in forno.
CLICCANDO QUI è disponibile la ricetta proposta oggi a La prova del cuoco da Lidia Bastianich.

foto sfogliatelle La prova del cuoco