X


Ricette La prova del cuoco, 15 maggio: il frico di Lidia Bastianich

Scritto da , il Maggio 15, 2017 , in Programmi Tv Tag: ,
foto frico la prova del cuoco

La prova del cuoco oggi: ricetta frico di Lidia Bastianich

Oggi, 15 maggio, a La prova del cuoco eccezionalmente in cucina e non in giuria Lidia Bastianich ha presentato una splendida ricetta: frico con patate, porri e gamberi (nella foto a destra). Ecco gli ingredienti necessari per fare questo piatto: sale quanto basta, pepe quanto basta, olio extravergine d’oliva, del peperoncino in polvere, timo quanto basta, capperi, un paio di spicchi d’aglio, 200 grammi di formaggio grattugiato, 500 grammi di Montasio media stagionatura, 250 grammi di gamberi, 3 porri e 3 patate medie. Trattasi del classico frico friulano, ma rivisitato “all’americana”.
Lessare le patate (senza togliere la buccia) in una pentola per 25 minuti: devono rimanere consistenti. Poi scolarle, farle raffreddare, tagliarle a rondelle e metterle in una padella antiaderente per farle dorare con un paio di cucchiai di olio. Aggiungere i porri, anch’essi tagliati a rondelle. Salare e pepare.

La prova del cuoco ricette: frico con patate, porri e gamberi di Lidia Bastianich

Un piatto assolutamente da rifare a casa il frico con patate, porri e gamberi di Lidia Bastianich, ralizzato oggi a La prova del cuoco nei primi 20 minuti circa di trasmissione, in diretta su Rai1 con Antonella Clerici.
Per continuare, sciacciare l’aglio e soffriggerlo in un’altra padella con olio, gamberi, peperoncino, capperi e timo. Salare. Unire i capperi e i gamberi al composto di porri e patate (togliendo l’aglio, il timo e l’olio di troppo). Grattugiare il Montasio usando una grattugia con fori grandi. Scaldare una padella antiaderente e far sfrigolare un pezzo di Montasio, per capire se è stata raggiunta la giusta temperatura. Aggiungere poi una parte di Montasio e il formaggio grattugiato. Versarvi sopra il composto a base di gamberi, porri e patate schiacciando un po’ con un cucchiaio per distribuirlo bene. Coprire la superficie del frico con altro formaggio. Muovere la padella durante la cottura fino a far staccare il frico dai bordi. Girarlo e completare la cottura. Servirlo caldo.
CLICCARE QUI per altre ricette de La prova del cuoco, come il pesce spada alla pizzaiola di Gianfranco Pascucci e la pizza con melanzana, pomodori e mozzarella di bufala di Gabriele Bonci. Buon appetito!