X


La prova del cuoco: polpettone Anna Moroni, tacchino Alessandra Spisni

Scritto da , il Maggio 10, 2017 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto la prova del cuoco ricette di pasqua

La prova del cuoco, 10 maggio: ricetta tacchino di Alessandra Spisni

Con una sfida in cucina tutta dedicata al tacchino, oggi 10 maggio Anna Moroni e Alessandra Spisni hanno aperto la puntata de La prova del cuoco di Antonella Clerici. La Spisni ha preparato il tacchino di donna Calì (nella foto a fine articolo, lato destro). Ecco gli ingredienti: una sovracoscia di tacchino, del sale, un po’ di pepe, olio extravergine d’oliva quanto basta, un pezzetto di cannella, pane grattugiato quanto basta, uno scalogno, un mazzetto di finocchio selvatico, un paio di spicchi d’aglio, 200 grammi di olive siciliane schiacciate e 500 grammi di pomodori rossi. Un secondo firmato Alessandra Spisni davvero delizioso, da provare subito!
Disossare il tacchino, eliminare la pelle e tagliarlo a pezzetti piccoli, prima di condirlo con pepe e sale. Rosolare, in un tegame basso, scalogno tritato e olive, in olio e.v.o.: appena sono appassiti, unire i pomodori spezzettati e il finocchio tagliuzzato. Salare e pepare. Coprire e cuocere a fiamma dolce per una decina di minuti. Tritare cannella con pane grattugiato: passare poi la carne in questo trito. Soffriggere il tacchino in padella con olio e aglio in camicia. Scolare la carne dal grasso e passarla nel tegame: tenere morbido e aggiungere, se serve, acqua. Scaldare per altri 5 minuti, salare, pepare e impiattare servendo caldo.

La prova del cuoco, ricette di oggi: polpettone tacchino Arlecchino di Anna Moroni

Anna Moroni a La prova del cuoco ha risposto alla sfida di Alessandra Spisni preparando invece un delizioso polpettone di tacchino chiamato Arlecchino. Ecco ingredienti e ricetta: 600 grammi di petto di tacchino tritato, sale quanto basta, del pepe, olio e.v.o., insalatina mista di contorno, del prezzemolo, pane grattugiato, uno spicchio d’aglio, 50 grammi di formaggio grattugiato, mezzo bicchiere di latte, un uovo, 4 fette di pancarrè, un paio di carote, 2 zucchine e 50 grammi di gorgonzola piccante (foto del piatto disponibile a fine paragrafo, parte sinistra dell’immagine).
Spuntare le zucchine e raschiare le carote: poi lavarle, asciugarle e tagliarle entrambe a dadini. Cuocere le verdure per una decina di minuti al vapore: devono essere al dente. Inumidire il pane nel latte. Tritare aglio e prezzemolo. Mettere la carne in una ciotola capiente con il pane scolato, il formaggio grattugiato, l’uovo, il gorgonzola schiacciato, l’aglio, le verdure cotte, il pepe e il sale. Impastare ed amalgamare. Oliare uno stampo da plumcake e poi spolverarlo con pangrattato, nel quale trasferire il composto. Cuocere in forno già caldo per 3 quarti d’ora a 170 gradi. A metà cottura coprire con carta forno per evitare che la superficie si bruci. Lasciar poi raffreddare e porre in frigo.
Per provare altre squisite specialità firmate La prova del cuoco, CLICCARE QUI per le ricette dei tortelloni di Persegani e della fetta di risotto di Barzetti. Buon appetito!

foto tacchino Moroni e Spisni