X


La prova del cuoco ricette: spada alla pizzaiola di Pascucci e pizza di Bonci

Scritto da , il Maggio 12, 2017 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto spada pizzaiola prova del cuoco

La prova del cuoco, 12 maggio: pesce spada alla pizzaiola di Gianfranco Pascucci

Con Gianfranco Pascucci oggi, 12 maggio 2017, per la rubrica “Venerdì pesce” ad arricchire il menù de La prova del cuoco è stata la ricetta del pesce spada alla pizzaiola (a destra). Ingredienti (per 4 persone): 4 tranci di spada, 100 grammi di pane aromatico alle erbe e 200 grammi di olio extravergine d’oliva. Ingredienti per la marinatura: timo, ginepro, pepe, 100 grammi di zucchero di canna e 200 grammi di sale fino. Ingredienti per la salsa pizzaiola: un cucchiaio di brodo vegetale, un cucchiaio di aceto, un pizzico di zucchero, pepe, sale, uno spicchio d’aglio, 2 rametti di origano, 10 capperi, 200 grammi di pomodoro fresco e 200 grammi di passata di pomodoro.
Marinare il pesce a tranci per 5 minuti: poi asciugare la polpa e scaldarla nell’olio a temperatura bassa per alcuni minuti. Successivamente scolare l’olio in eccesso, coprire con pane aromatico e cuocere in padella per alcuni istanti. Aggiungere la salsa alla pizzaiola calda (si prepara mescolando gli ingredienti in un pentolino e facendoli poi bollire leggermente per una decina di minuti, prima di togliere l’aglio e l’origano), impiattare e decorare con origano e capperi.

La prova del cuoco, le ricette di oggi: pizza alle melanzane di Gabriele Bonci

Oggi, 12 maggio, a La prova del cuoco su Rai1 con Antonella Clerici è stata presentata anche una sfiziosa pizza di Gabriele Bonci, preaprata con melanzane, mozzarella, erbe dell’orto e pomodori (nell’immagine in basso).
Fare il classico impasto per pizza e stenderlo in una teglia. Mettervi sopra fettine di melanzana sbucciate, olio e sale. Cuocere in forno alla massima temperatura per una decina di minuti (nella parte bassa) e per altri 10 minuti in quella alta. Versare l’acqua delle melanzane in padella e scaldare con un goccio d’olio, pomodori, erbe aromatiche, polpa di melanzane e sale. Mettere sulla pizza pezzi di mozzarella di bufala e infine i pezzetti di melanzana cotti con i pomodori.
Vale la pena portare a tavola anche gli spaghetti con polpette di Luisanna Messeri e l’arrosto dell’estate di Fabrizio Nonis, piatti preparati a La prova del cuoco nella puntata di ieri: QUI le ricette. Buon appetito!

foto pizza Bonci prova del cuoco 12 maggio