X


Natalia Cattelani, La prova del cuoco: torta di lamponi e mandorle

Scritto da , il Maggio 1, 2017 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto torta lamponi e mandorle Natalia

La prova del cuoco oggi, 1 maggio: ricetta torta di lamponi e mandorle

Ha partecipato anche Natalia Cattelani alla puntata de La prova del cuoco di oggi, 1 maggio, Festa del Lavoro, appuntamento al quale hanno preso parte, inoltre, Anna Moroni, Daniele Persegani e l’amica e collega di Antonella Clerici Roberta Capua. A tenere banco nello spazio dedicato ai dessert è stata dunque Natalia Cattelani con la sua torta di lamponi e mandorle (visibile nell’immagine a destra). Un dolce strepitoso, abbastanza facile da preparare e soprattutto golosissimo, in grado di conquistare il palato di piccoli e grandi. Ecco gli ingredienti utili per la realizzazione: 200 grammi di farina, 100 grammi di mandorle spellate, 180 grammi di zucchero semolato, 100 grammi di burro morbido, 4 uova intere, 50 grammi di latte, la scorza di un limone, una bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale, 200 grammi di marzapane, 125 grammi di lamponi e 3 cucchiai di mandorle a lamelle o affettate. Ricetta spiegata dettagliatamente nel prossimo paragrafo.

La prova del cuoco dolci: torta di lamponi e mandorle di Natalia Cattelani

Un dolce irresistibile la torta di lamponi e mandorle di Natalia Cattelani, la cui ricetta è stata illustrata oggi 1 maggio a La prova del cuoco con Antonella Clerici: una bontà che, con poche semplici mosse, permette di fare un figurone! Stendere il marzapane con il mattarello e un po’ di farina: fare un cerchio della grandezza della tortiera. Frullare le mandorle spellate con lo zucchero. Rompere le uova e separare chiare e rossi. Lavorare le chiare d’uovo con la frusta elettrica, aggiungendo del succo di limone. Lavorare i tuorli con lo zucchero: aggiungere il burro ammorbidito, amalgamare, unire il latte, lavorare ancora e aggiungere infine lievito e farina setacciati. Amalgamare salando. Incorporare gli albumi e amalgamare delicatamente, prima di aggiungere anche la buccia del limone grattugiata. Versare metà del composto nella teglia con cerniera già imburrata, adagiare il cerchio di marzapane e i lamponi infarinati. Completare con il rimanente composto e con le mandorle a lamelle. Cuocere in forno per tre quarti d’ora o poco più a 170 gradi: a cottura finita, spegnere il forno, aprirlo ed attendere 5 o 10 minuti prima di togliere la torta.
Anna Moroni a La prova del cuoco oggi ha proposto invece dei taralli sfiziosi da pic nic: QUI la ricetta. Buon appetito!