X


Ricette La prova del cuoco, 18 maggio: tiella di Luisanna Messeri

Scritto da , il Maggio 18, 2017 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto tiella luisanna messeri

La prova del cuoco oggi: ricetta tiella di riso, patate e cozze di Luisanna

Per lo spazio “Quel giorno a tavola” con Lorenzo Branchetti e Antonella Clerici, oggi 18 maggio a La prova del cuoco Luisanna Messeri ha fatto un salto indietro nel tempo preparando un piatto tipico di qualche decennio fa, ossia la tiella di riso, patate e cozze, per la cui realizzazione servono i seguenti ingredienti: 200 grammi di pecorino romano grattugiato, olio extravergine d’oliva quanto basta, un mazzetto di prezzemolo, un paio di spicchi d’aglio, 1 chilo di pomodori maturi, 400 grammi di riso Arborio, 6 patate pasta gialla, 4 cipolle bianche e 2 chili di cozze. La foto di questa pietanza è visibile qui in alto a destra, mentre la procedura da seguire per la preparazione è spiegata al dettaglio nel secondo paragrafo.

Luisanna Messeri a La prova del cuoco: ricetta tiella di riso, patate e cozze

Preparare la tiella di riso, patate e cozze de La prova del cuoco di oggi, 18 maggio, la cui ricetta è stata illustrata come suddetto dalla simpatica cuoca toscana Luisanna Messeri nello spazio dedicato alla cucina e alle tradizioni del passato, non è affatto difficile. Bisogna aprire a metà le cozze (crude), conservando la loro acqua. Subito dopo tritare il prezzemolo e l’aglio. Versare dell’olio in un tegame, nel quale mettere la cipolla tagliata a fettine, i pomodori freschi anch’essi tagliati a fettine e le patate affettate. Insaporire il tutto con pepe e sale e unire poi il trito di aglio e prezzemolo. Adagiarvi sopra le cozze crude aperte a metà, disponendole a raggiera. Coprire il tutto con il riso scolato, condire con olio, spolverare con formaggio pecorino grattugiato e aggiungere ancora patate, pomodoro, pepe, sale, olio e trito di prezzemolo. Procedere in questo modo fino a completare il riempimento del tegame. Successivamente filtrare l’acqua delle cozze e versarla nel tegame (è sostituibile con acqua normale), fino al bordo. Cuocere in forno alla temperatura di 210 gradi per mezz’ora, coperto con carta di alluminio. In seguito ridurre la temperatura a 200 gradi, eliminare il foglio d’alluminio e scaldare ancora per una quarantina di minuti. Consumare il piatto l’indomani! Buon appetito.
Per chi ha voglia di un dolce, invece, CLICCANDO QUI è visibile la ricetta del rollè di pan di Spagna senza glutine preparato dalla Moroni con sua figlia.