X


La prova del cuoco, Anna Moroni e figlia: rollè pan di Spagna per celiaci

Scritto da , il Maggio 18, 2017 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto rollè Anna Moroni e figlia

Anna Moroni con la figlia a La prova del cuoco: rollè pan di Spagna senza glutine

Eccezionalmente oggi, 18 maggio, a La prova del cuoco Anna Moroni e la figlia hanno presentato per i telespettatori di Rai1, in compagnia di Antonella Clerici, la ricetta di un dolce molto particolare, perchè è senza glutine: trattasi del rollè di pan di Spagna per celiaci, per la cui realizzazione servono gli ingredienti qui elencati. Per il pan di Spagna: 100 grammi di fragole, un cucchiaio di burro sciolto (per imburrare la carta), 40 grammi di fecola di patate con spiga sbarrata, 40 grammi di farina di riso finissima con spiga sbarrata, 90 grammi di zucchero semolato e 3 uova separate. Per fare la crema diplomatica alle fragole servono invece: 500 grammi di latte, 5 rossi d’uovo, 130 grammi di zucchero, un limone, zucchero a velo quanto basta, 350 grammi di crema di latte e 40 grammi di fecola di patate con spiga sbarrata.

La prova del cuoco, ricetta dolce Anna Moroni 18 maggio: rollè di pan di Spagna

Un meraviglioso rollè di pan di Spagna senza glutine, dolce per celiaci da provare assolutamente dunque oggi a La prova del cuoco con Anna Moroni e sua figlia.
Montare le chiare d’uovo insieme a 75 grammi di zucchero semolato: il composto deve risultare fermo. A parte montare i rossi con 15 grammi di zucchero: poi unire all’altro composto. Setacciare le due farine e incorporarle al composto, aggiungendole un po’ alla volta e con movimenti dall’alto verso il basso. Rivestire con carta forno imburrata (con burro fuso) una teglia bassa (30 x 20 cm) e versarvi il tutto dentro. Livellare e infornare (forno statico e preriscaldato) per 10 minuti a 170 gradi. Rovesciare poi il pan di Spagna su un piano di lavoro su un telo di cotone non profumato, togliere la carta forno e arrotolarlo iniziando dal lato lungo (il telo deve rimanere dentro). Lasciar raffreddare.
Preparare intanto la farcitura. Sbattere i rossi d’uovo con lo zucchero in una ciotola: si deve ottenere un composto spumoso e gonfio. Aggiungere la buccia del limone grattugiata e il latte tiepido. Sbattere ancora e aggiungere intanto la fecola. Amalgamare. Mescolare sul fornello con la frusta: la crema deve diventare densa. Metterla poi in un contentirore con i bordi bassi e coprirla con pellicola. Porre in frigo per 1 ora. Montare la panna ferma (meglio se la si fa riposare in frigo per mezz’ora). Poi unire la crema e tre quarti della panna montata, ottenendo così un solo composto. Aggiungere le fragole tagliate a tocchetti. Aprire e spianare il rotolo, versarvi sopra la crema chantilly (distribuendola su due terzi: deve rimanere vuota solo la parte sulla quale il rotolo poi si chiude). Spolverare con zucchero a velo.
In una delle puntate precedenti de La prova del cuoco la Moroni ha preparato invece delle gustose tagliatelle al basilico, piatto perfetto per la stagione estiva: ricetta disponibile CLICCANDO QUI. Buon appetito!