X


Ricette La prova del cuoco: torta di linguine e insalata di patate

Scritto da , il Maggio 10, 2017 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto torta linguine Mainardi

La prova del cuoco oggi: torta di linguine di Andrea Mainardi

Con la ricetta della torta di linguine alla norma (nell’immagine a destra) oggi, 10 maggio, Andrea Mainardi a La prova del cuoco ha stuzzicato il palato degli italiani sintonizzati su Rai1 all’ora del pranzo per seguire il programma gastronomico di Antonella Clerici. Per fare questo piatto servono come ingredienti: 500 grammi di linguine, 400 grammi di passata di pomodoro, pepe nero quanto basta, del sale fino, olio di semi di arachidi, olio extravergine d’oliva, un mazzetto di basilico, farina quanto basta, 100 grammi di ricotta salata, una melanzana, 200 grammi di caciocavallo a fettine, 20 grammi di olive nere denocciolate, una cipolla e 100 grammi di concentrato di pomodoro.
Tritare finemente la cipolla e soffriggerla con un goccio d’olio e.v.o. Aggiungere olive, concentrato e passata di pomodoro e cuocere per una ventina di minuti. Salare. Lessare le linguine in acqua leggermente salata: due minuti prima della fine della cottura, scolarle e trasferirle al dente in padella nel sugo. Intercalarle poi in una tortiera con le fettine di caciocavallo e le fette di melanzana (già infarinate e fritte in olio di semi). Cuocere la torta in forno per 20 minuti a 170 gradi. Poi decorarla con molta ricotta salata grattugiata, basilico fresco, pepe nero e scorza di melanzana fritta in olio di semi tagliata a julienne.

La prova del cuoco, ricette 10 maggio: insalata di patate di Daniele Persegani

Nelle cucine de La prova del cuoco nella puntata di oggi, 10 maggio 2017, dopo la sfida di Anna Moroni e Alessandra Spisni sul tacchino, spazio anche alla ricetta dell’insalata di patate “vamos à la playa” di Daniele Persegani (foto in basso). Ecco elencati gli ingredienti necessari per preparare questo delizioso piatto: servono 4 patate lesse a palline, 150 grammi di fagioli lessati, 2 uova sode, 300 grammi di code di gambero e mezzo bicchiere di aceto. Ingredienti per la maionese: pepe, sale, 100 millilitri di panna (non edulcorata), un paio di cucchiai di cognac, 5 gocce di worchester sauce, un cucchiaino di paprika dolce, 50 grammi di ketchup, aceto quanto basta, un cucchiaio di senape, del succo di limone, 250 grammi di olio di semi e un uovo. Per servire occorrono infine: un mazzetto di rucola e 2 piadine.
Preparare la maionese nel modo classico e aggiungervi il cognac, la salsa worchester, il ketchup, la panna non edulcorata e la paprika dolce. Lessare i fagiolini e successivamente farli raffreddare. Scavare le patate a palline abbastanza grandi e poi lessarle in acqua salata contenente mezzo bicchiere d’aceto. Scottare intanto le code di gambero in acqua salata bollente, a parte. Mettere i cubetti di patate lessate in grandi coppe di vetro insieme ai fagiolini e alle code dei gamberi. Condire con la salsa e guarnire con spicchi di uova sode. Aggiungere anche la piadina tagliata a triangoli e foglie di rucola.
Per provare invece il polpettone di Anna Moroni e il tacchino di Alessandra Spisni: CLICCARE QUI. Buon appetito!

foto insalata Persegani