X


Cotto e Mangiato, 11 settembre: cestini di orzo, zucchine e noci

Scritto da , il Settembre 11, 2017 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto cestini Cotto e Mangiato 11 settembre

Cotto e Mangiato, ricetta di oggi: i cestini di orzo, zucchine e noci

Con una ricetta sarda, ossia gli sfiziosi cestini di orzo, zucchine e noci, oggi Tessa Gelisio ha aperto la seconda settimana dell’edizione 2017/2018 di Cotto e Mangiato, la cui preparazione è avvenuta tra le 12.50 e le 12.55 al termine dell’edizione di Studio Aperto delle 12.25 (foto dei cestini visibile qui a destra). Per realizzarli bisogna innanzitutto preparare l’orzo mettendo dell’olio extravergine d’oliva in una pentola, dove aggiungere della cipolla finemente tritata. Scaldare girando con un cucchiaio e aggiungere 160 grammi di orzo perlato, sfumare con del vino bianco e, come se fosse un risotto, allungare con qualche mestolo di brodo vegetale. A parte, in una padella, mettere un filo d’olio e scottare 180 grammi di tonnetto o sgombro fatto a pezzetti. Circa un quarto d’ora prima della fine della cottura dell’orzo, aggiungere 300 grammi di zucchine tagliate fini.

Ricetta Cotto e Mangiato di oggi, 11 settembre: cestini ripieni di orzo

La preparazione dei favolosi cestini ripieni di orzo, zucchine e noci firmata Tessa Gelisio, ricetta proposta nell’appuntamento di Cotto e Mangiato di oggi, lunedì 11 settembre 2017, continua come spiegato qui di seguito. Dopo aver fatto i passaggi descritti nel paragrafo precedente, fare i contenitori per l’orzo. Riempire una tortiera di acqua e bagnarvi dentro i fogli di pane carasau (bagnarlo abbastanza velocemente; l’acqua deve essere leggermente calda). Adagiare ogni pezzo di foglio di pane carasau ammollato sugli stampini capovolti: quando si affloscia, porre gli stampini in forno alla temperatura di 180 gradi per 7 minuti circa. Una volta pronti, toglierli dal forno e riempirli con il ripieno a base di orzo e zucchine, al quale aggiungere prima in pentola due bustine di zafferano, 5 noci tritate in maniera grossolana e qualche foglia di menta (versare il ripieno nei contenitori a base di pane carasau cotto in forno, solo dopo averlo scaldato ancora e averlo fatto riposare un po’ dopo l’aggiunta degli ultimi ingredienti). Tempo di preparazione complessivo della ricetta: circa 30 minuti. Spesa da sostenere per acquistare gli ingredienti: 4-5 euro circa. Cestini di pane carasau ripieni di zucchine, orzo e noci cotti… e mangiati!
Per provare altre meravigliose ricette firmate Cotto e Mangiato e presentate da Tessa Gelisio nelle prime puntate di questa nuova edizione, vi consigliamo il gustoso risotto a base di pomodoro e burrata e il rollè di pollo all’uva e al purè di zucca . Cos’altro manca? Allora a tavola con Cotto e Mangiato e buon appetito, in attesa della prossima ricetta.