X


Cotto e Mangiato, ricette dolci: cheesecake ai mirtilli, 8 settembre

Scritto da , il Settembre 8, 2017 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto cheesecake Cotto e Mangiato 8 settembre

Cotto e Mangiato, ricetta dolce di oggi: la cheesecake ai mirtilli

Con una meravigliosa cheesecake ai mirtilli oggi, 8 settembre 2017, Tessa Gelisio ha preso per la gola gli appassionati telespettatori di Cotto e Mangiato, l’angolo culinario di Studio Aperto, in onda come ogni giorno intorno alle 12.50 – 12.55 circa, prima del termine dell’edizione del TG delle 12.25. Trattasi di una ricetta molto semplice ma anche molto golosa, che è visibile nella foto qui a destra. Per la preparazione di questo dolce bisogna tritare finemente 250 grammi di biscotti secchi, da mettere in una ciotola. Impastare con 150 grammi di burro morbido, usando le mani. Imburrare una pirofila di forma ovale e rivestire con il composto preparato la base e i bordi. Appiattire bene il tutto usando una spatola e poi porre la pirofila a riposare in frigorifero. Nel frattempo montare con una frusta a mano 4 cucchiai di zucchero con 3 rossi d’uovo. Montare a parte i bianchi a neve. Aggiungere ai tuorli 250 grammi di ricotta, il succo di un limone e un vasetto di yogurt naturale. Incorporare infine i bianchi precedentemente montati a neve e lavorare ancora un po’ con una spatola.

Dolce Cotto e Mangiato dell’8 settembre: cheesecake ai mirtilli

Per completare la preparazione della golosa cheesecake ai mirtilli, ricetta dolce della puntata di Cotto e Mangiato di oggi, venerdì 8 settembre 2017, bisogna togliere la pirofila dal frigo e versarvi dentro, sulla base, il composto preparato con le uova, lo zucchero e la ricotta. Trasferire quindi la pirofila in forno già caldo alla temperatura di 180 gradi per una quarantina di minuti. Tempo di preparazione totale del dolce: 50 minuti. Spesa da sostenere per acquistare i vari ingredienti necessari per preparare questo dessert: 9-10 euro circa. Tessa ricorda ai telespettatori la disponibilità, in edicola, dell’ultimo numero della rivista di Cotto e Mangiato, contenente tante altre deliziose ricette, sia dolci che salate!
Trascorsi dunque 40 minuti, togliere la pirofila dal forno, lasciar raffreddare per un po’ la cheesecake e riempire poi la sua superficie con tanti mirtilli (circa un paio di cestini). Cheesecake ai mirtilli cotta… e mangiata!
Prima di uno splendido dessert come questo, è il caso di portare a tavola uno sfizioso primo, ossia il risotto con pomodoro e burrata di Cotto e Mangiato (realizzato nella puntata trasmessa martedì) o l’appetitoso rollè di pollo all’uva e purè di zucca (presentato da Tessa Gelisio nell’appuntamento di ieri). Buon appetito! Cotto e Mangiato tornerà puntualmente in onda lunedì per la seconda settimana dell’edizione 2017-2018.