X


Cotto e Mangiato ricette: torre di tomino e maccheroni al pesto

Scritto da , il Settembre 14, 2017 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto maccheroni Cotto e Mangiato 13 settembre

Cotto e Mangiato: ricetta maccheroni al pesto di zucchine bianche

Nell’appuntamento di ieri di Cotto e Mangiato, Tessa Gelisio ha presentato la ricetta della telespettatrice Carola, ossia i maccheroni al pesto di zucchine bianche (nella foto a destra), mentre nella puntata di oggi ha deliziato gli spettatori con delle deliziosi torri di tomino con melanzane, zucchine, noci e aceto balsamico (secondo paragrafo). Per preparare i maccheroni bisogna fare innanzitutto il pesto mettendo nel mixer 250 grammi di zucchine bianche a cubetti piccoli, 40 grammi di pinoli, 2 cucchiai di formaggio grattugiato, 1 spicchio d’aglio, 10 foglie di basilico, 5 foglie di menta, olio e.v.o. e sale. Mixare il tutto e poi trasferire il pesto in padella. Lessare la pasta (400 grammi di maccheroni). Finita la cottura, scolare la pasta al dente e saltarla in padella con il pesto. Rendere il tutto più cremoso con un po’ di acqua di cottura. Tempo di preparazione complessivo: mezz’ora. Spesa necessaria: 3-4€. Maccheroni cotti… e mangiati!

Cotto e Mangiato oggi, 14 settembre: ricetta torri di tomino

Fare le torri di tomino, zucchine, melanzane, noci e aceto balsamico della puntata di Cotto e Mangiato di oggi, giovedì 14 settembre 2017 non è affatto difficile. Bisogna rosolare in padella con olio e.v.o. 25 grammi di cipolla tritata. Aggiungere 75 grammi di melanzane tagliate a cubetti molto piccoli e 65 grammi di zucchine tagliate allo stesso modo. Salare e completare la cottura. Tagliare i tomini in tre pezzi, per avere 3 dischetti da ognuno. Sminuzzare e tritare un paio di noci e unirle alle verdure. Fare le torri alternando dischetti di tomini e strati di verdure. Una volta fatte le torri con 3 dischetti di tomino e 2 strati di verdure, cuocerle in forno a 200 gradi per pochi minuti. Condirle poi con aceto balsamico denso nel piatto. Tempo di preparazione: mezz’ora. Costo: 2-3€. Consumarle su un letto di verdure. Torri di tomini e verdure cotte… e mangiate!
Per completare il menù, provare l’insalata con uva, formaggio e noci oppure i cestini di orzo, zucchine e noci. Buon appetito!

foto torri tomino Cotto e Mangiato