X


Cotto e Mangiato dolci: crema di castagne e panna chantilly

Scritto da , il dicembre 22, 2017 , in Programmi Tv
foto crema di castagne e panna chantilly

Cotto e Mangiato, 22 dicembre: ricetta crema di castagne e panna chantilly

Tessa Gelisio ha regalato nell’ultimo appuntamento settimanale di Cotto e Mangiato un dolce strepitoso: la crema di castagne e panna chantilly. La conduttrice di Alghero ha chiuso Studio Aperto, intorno alle 12,50, regalando una ricetta da presentare a Natale per chiudere il pasto con gusto. Il dolce pensato da Tessa Gelisio nell’ultimo appuntamento di Cotto e Mangiato prima delle feste è un dessert al cucchiaio che unisce due tipi di preparazioni in modo scenografico e goloso. Per realizzare la crema di castagne e panna chantilly iniziare scaldando in un pentolino, ma senza far bollire, 350 millilitri di latte. In un contenitore a parte unire: 2 tuorli, 30 grammi di zucchero, 1 cucchiaio di miele e 1 di cacao. Amalgamare con una frusta elettrica fino ad ottenere una specie di crema e poi unire 80 grammi di farina di castagne. Amalgamare bene il tutto in modo da unire tutti gli ingredienti senza creare grumi. Aggiungere al composto il latte tiepido e poi portare sul fuoco ad addensare. Quindi spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.

Cotto e Mangiato oggi: la ricetta della crema di castagne e panna chantilly

Il dolce al cucchiaio proposto oggi, 22 dicembre, a Cotto e Mangiato da Tessa Gelisio è stato la crema di castagne e panna chantilly. La preparazione del dessert prosegue con la panna chantilly. Montare 200 millilitri di panna fresca con 20 grammi di zucchero a velo. Comporre il dolce adagiando sul fondo di una coppetta la crema di castagne. Fare poi uno strato con la panna chantilly. Decorare sbriciolando sopra una castagna cotta e una meringa. Infine spolverare con il cacao. Ecco pronto un dolce perfetto per chiudere il cenone della vigilia di Natale, oppure da proporre a pranzo il 25 dicembre. Un dessert al cucchiaio goloso e di gran de effetto che richiede una spesa di circa 5-6 euro e un tempo di preparazione di appena 35 minuti. In alternativa al delizioso dessert proposto oggi da Tessa Gelisio a Cotto e Mangiato, ecco la strepitosa ricetta di Roberto Valbuzzi di ieri da Samantha De Grenet a le ricette di Natale-a prova di chef: la stella di sfoglia. Gli appassionati di pasticceria possono provare anche la crostata di mandarini e kiwi di Cotto e Mangiato. Un dolce gustoso, a base di frutta, realizzato la scorsa settimana da Tessa Gelisio al termine del tg di Italia1 Studio Aperto.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Scrive per LaNostraTv dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *